Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Il Parco del Po approva il progetto preliminare della ciclostrada San Mauro – Castiglione Torinese

16 Ottobre 2008

SAN MAURO – CASTIGLIONE.       Il Parco del Po Torinese sta operando per la realizzazione di una rete di piste e di percorsi ciclabili già da un decennio. Il primo atto in questa direzione è costituito dalla deliberazione del Consiglio Direttivo n. 72 del 29 luglio 1997, con la quale l'Ente Parco approvava il primo programma di piste e percorsi ciclabili lungo le aste fluviali del torrente Sangone e del fiume Po.

 

Negli anni successivi l'Ente di gestione del Parco ha realizzato una rete di percorsi ciclabili, sia direttamente, sia in convenzione con la Provincia di Torino, utilizzando per questo scopo anche i finanziamenti della legge regionale n. 33 del 1990, che promuove la costruzione di piste ciclabili.

 

 

Il 20 novembre 2007 è stato sottoscritto un nuovo protocollo di intesa tra l'Ente Parco e la Provincia di Torino, che definisce i progetti per completare la rete dei percorsi ciclabili lungo il Po ed i suoi affluenti che rientrano nell'area protetta.  Nel protocollo sono state inoltre definite alcune priorità, fra le quali vi è il collegamento con ciclopista fra San Mauro e Chivasso, sulla sponda destra del Po.

 

 

Ora il programma per la realizzazione della piste ciclabili viene aggiornato con il progetto della pista ciclabile da San Mauro a Castiglione Torinese, che costituisce il primo tassello delle pista ciclabile lungo la sponda destra del Po, previsto dal protocollo stipulato nel 2007.

Per la realizzazione dell'opera è previsto un costo complessivo di circa 1.150.000 euro. Parte dei fondi necessari saranno richiesti in finanziamento alla Regione Piemonte.

 

 

Sia il progetto della pista ciclabile tra San Mauro e Castiglione, sia il programma per la sua prosecuzione fino a Chivasso, sia la richiesta di finanziamento alla Regione, sono stati approvati dalla Giunta Esecutiva dell'Ente Parco il 17 luglio 2008, con la deliberazione n. 77.




Torna all'archivio