Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








La città romana di Industria a Monteu Da Po: in arrivo il protocollo d'intesa voluto dal Parco del Po

11 Novembre 2008

MONTEU DA PO.      Il 28 ottobre presso la sede della Soprintendenza Archeologica del Piemonte a Torino si è tenuto l'incontro per coordinare le diverse attività del progetto sull'importante sito archeologico di Industria, progetto al quale il Parco del Po Torinese sta lavorando dal 2004. Fra alterne vicende che hanno visto cambi ai vertici della Soprintendenza e dell'amministrazione comunale, Il Comune di Monteu da Po, la Direzione Regionale della Soprintendenza, l'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e l'Ente Parco si sono incontrati per stabilire il contenuto di un accordo fra gli enti citati, proposto dall'Ente Parco già dal 2006, ma fino ad ora non ancora preso in esame.

 

L'area archeologica della città di Industria sorge per la gran parte all'interno del territorio protetto e su questo l'Ente Parco da tempo ha sviluppato una intensa attività, proponendo sia la riperimetrazione dell'area, ma soprattutto lavorando per la prima volta a concrete idee progettuali, con uno studio di fattibilità condotto nell'ambito del PISL e redatto dal Dipartimento progettazione architettonica del Politecnico di Torino, sotto il coordinamento della professoressa Liliana Bazzanella.

L'Ente Parco ha da tempo proposto un percorso che dalla sola imposizione di vincoli passi alla concreta realizzazione di iniziative.

L'area archeologica necessita di una forte riqualificazione, oltreché di risolvere complessi e delicati problemi di accessibilità, che solo una leale collaborazione fra gli enti può permettere di risolvere.

Finalmente il Comune di Monteu si è mosso in termini concreti, attivandosi per allestire un punto informativo e di documentazione.

Ora che il protocollo è giunto al riesame della Direzione della Soprintendenza Archeologica, il Parco del Po si augura che si giunga quanto prima alla sua firma.

 

 

 




Torna all'archivio