Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Il Parco del Po chiede un finanziamento per completare la pista ciclabile del Sangone

24 Novembre 2008
 

RIVALTA - BRUINO. L'interessamento ed il lavoro del Parco del Po per la creazione di piste ciclabili nel suo territorio risale già al 1997, quando fu approvato il piano generale di intervento per la creazione di un sistema di piste ciclabili lungo il Po ed il Sangone.

Con gli anni, grazie anche ai finanziamenti regionali, sono state realizzate, sia dal Parco, sia da altre amministrazioni, diverse piste ciclabili, tanto che oggi si può andare da Rivalta a San Mauro in bicicletta sempre su pista autonoma riservata ai ciclisti.

 

Un nuovo accordo stipulato fra il Parco del Po e la Provincia di Torino il 20 novembre 2007 prevede il completamento della rete dei percorsi ciclabili lungo il Po ed i suoi affluenti compresi nell'area protetta. Nell'ambito di tale accordo si è considerato prioritario il completamento della ciclopista della Bassa Val Sangone, già realizzata nel 2006 nel tratto da Beinasco a Rivalta e che ora attende di essere proseguita nel tratto ancora mancante e cioè da Rivalta a Bruino.

In base all'accordo, la Provincia di Torino progetterà e realizzerà la ciclopista Rivalta-Bruino, mentre l'Ente di gestione del Parco del Po si impegna a trovare i finanziamenti per l'opera. A tal fine la Giunta Esecutiva dell'Ente Parco, con la propria deliberazione n. 76 del 17 luglio 2008 ha richiesto alla Regione Piemonte - Settore Viabilità ed Impianti Fissi, il finanziamento dei lavori, in base all'articolo 8 della legge regionale n. 33 del 1990, la quale prevede contributi fino al 100% del costo dell'opera, che viene stimato in complessivi 459 mila euro.




Torna all'archivio