Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Porte aperte all'Arpa Piemonte dal 2 marzo al 2 aprile 2009

12 Febbraio 2009

PIEMONTE.         L'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, in collaborazione col museo "A come Ambiente" di Torino, apre al pubblico i suoi laboratori e i suoi centri tematici, consentendo a tutti di vedere coi propri occhi come funzionano concretamente i servizi di controllo e monitoraggio dell'ambiente sul territorio piemontese.

L'apertura delle strutture dell'Arpa consentirà di scoprire come si costruiscono gli indici di qualità ambientale dell'acqua, dell'aria, del suolo, come si controlla il rischio amianto, come viene monitorata la sicurezza dei prodotti alimentari, come vengono continuamente aggiornati e diffusi alla popolazione i risultati sulla salute del nostro territorio.

Si potrà in tal modo conoscere e capire il lavoro quotidiano dei professionisti di Arpa (chimici, biologi, geologi, ingegneri ambientali, fisici, cartografi, ecc.), come si svolge un prelievo in campo, un'analisi di laboratorio, il trasferimento delle informazioni tramite il telerilevamento, il ciclo di raccolta, elaborazione, produzione, diffusione delle informazioni ambientali, dai dati grezzi agli indici ecologici, l'attività che Arpa compie a supporto delle autorità competenti e della popolazione, sia in situazioni ordinarie, sia nella gestione delle emergenze.

 

Orari: le strutture di Arpa Piemonte saranno aperte, nei giorni indicati, al mattino per le scuole superiori e al pomeriggio per i cittadini (ore 14.00-16.00).

 

Per prenotazioni: Museo "A come Ambiente", Telefono 011 0702535.

Per informazioni: educazione.ambientale@arpa.piemonte.it

 

 

Calendario delle aperture alla visita:

 

 

- ALESSANDRIA Polo Bonifiche, Spalto Marengo, 33.

Visita al laboratorio di Chimica con dimostrazione del percorso analitico di un campione di suolo contaminato.  GIORNI giovedì 5-12-19-26 marzo, giovedì 2 aprile

 

- ALESSANDRIA  Attività strumentali di laboratorio, V. Don Gasparolo, 1/3.

Visita ai laboratori di Chimica, Microbiologia ed Ecotossicologia. Illustrazione di modalità operative di analisi su campioni sanitari e ambientali. GIORNI venerdì 6-13-20-27 marzo.

 

- ASTI Qualità delle acque superficiali e sotterranee, Piazza Alfieri, 33.

Visita ai laboratori di monitoraggio ambientale delle acque superficiali e sotterranee, con  elaborazione dei dati cartografici. GIORNI lunedì 9 marzo, venerdì 20 marzo

 

- CUNEO Attività strumentali di laboratorio, Via Vecchia di Borgo San Dalmazzo, 11.

Visita dei laboratori di Chimica, Ecotossicologia e Microbiologia. Illustrazione di modalità operative di analisi su campioni sanitari e ambientali. GIORNI lunedì 16 - 30 marzo.

 

- NOVARA Attività strumentali di laboratorio, Viale Roma, 7/D-E.

Presentazione attività di monitoraggio della qualità dell'aria con visita alla centralina e visita del laboratorio di analisi dei metalli, IPA e polveri sottili. GIORNI venerdì 6-13-20-27 marzo.

 

- LA LOGGIA Polo Alimenti, Strada Nizza, 24.

Dimostrazione pratica di analisi (pesticidi, OGM, micotossine, IPA, metalli pesanti, conservanti), determinazione delle caratteristiche merceologiche di olio e vino. GIORNI giovedì 5-12-19 marzo.

 

- TORINO Area previsione e monitoraggio ambientale, Via Pio VII, 9.

Presentazione Centro Operativo analisi di previsioni meteorologica, idrologica e nivologica, utilizzo degli strumenti di previsione e monitoraggio. GIORNI martedì 24-31 marzo, giovedì 26 marzo, giovedì 2 aprile.

 

- GRUGLIASCO Polo Amianto, Via Sabaudia, 164

Descrizione attività esterna e uso dei dispositivi di protezione individuale; attività di prelievo campioni di materiale aerodisperso e di campioni solidi; osservazioni manufatti e campioni naturali;

attività in laboratorio di microscopia ottica ed elettronica. GIORNI mercoledì 4-11-18 marzo.

 

- OMEGNA Attività strumentali di laboratorio, Via IV Novembre, 294 Fraz. Crusinallo

Visita al laboratorio di Ecologia: metodi di biomonitoraggio delle acque (Macroinvertebrati), dei suoli, dell'aria (Pollini). GIORNI venerdì 6-20 marzo.

 

- VERCELLI Centro Regionale Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, Via Trino, 89.

Introduzione alle radiazioni ionizzanti e radioattività artificiale, radioprotezione e dose; ciclo del combustibile nucleare; presentazione delle attività di monitoraggio e controllo dei siti nucleari; visita dei laboratori; tecniche di misura della radioattività con dimostrazioni pratiche. GIORNI mercoledì 4-11 marzo.

 

- TORINO Dipartimento di Torino, Via Pio VII, 9.

Visita alla stazione mobile di rilevamento della qualità dell'aria. Esposizione delle tecniche per il monitoraggio delle polveri sottili. GIORNI settimana dal 9 al 13 marzo.

 

- GRUGLIASCO Attività strumentali di laboratorio, Via Sabaudia, 164.

Visita ai laboratori di Chimica, Biologia ed Ecotossicologia. Prove di laboratorio su acque per il consumo umano, acque reflue e acque superficiali. GIORNI lunedì 2-16-30 marzo (solo mattino).

 

- IVREA Centro Regionale Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, Via Jervis, 30.

Visita ai laboratori (Radon, Spettrometria gamma e lab SIT - camera anecoica) e prove con strumentazione usata in campo. GIORNI giovedì 12 marzo, giovedì 19 marzo (solo mattino).

 

- IVREA Attività strumentali di laboratorio, Via Jervis, 30.

Visita ai laboratori di Chimica e Biologia, visione di preparati al microscopio ed alcuni tipi di analisi. GIORNI giovedì 5 marzo, venerdì 13-27 marzo (solo mattino).

 

- TORINO Area prevenzione rischi naturali. Centro ricerche territoriali e geologiche, Via Pio VII, 9.

Presentazione dei sistemi informativi e dei dati disponibili in rete, cartografia geologica, attività di

prevenzione del rischio geologico, esame di fotografie aeree; visita al laboratorio geotecnico; sistemi di controllo sui movimenti franosi. GIORNI mercoledì 18-25 marzo.

 

 




Torna all'archivio