Archivio Newsletter H2PO | |||
| "Occhio all'ambiente" – il problema dei rifiuti abbandonati – 6 e 21 marzo 200927 Febbraio 2009CHIVASSO. Come è sotto gli occhi di tutti, i rifiuti abbandonati lungo le strade, nei campi e lungo i fiumi sono uno dei problemi ambientali ed estetici più visibili del nostro territorio. Fin dal 2007 l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Chivasso ed il Servizio di Vigilanza del Parco del Po Torinese hanno avviato una proficua collaborazione per limitare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti e per ridurne gli effetti sul territorio. La sinergia avviata fra l'Ente Parco ed il Comune di Chivasso portò già nel 2008 ad una prima giornata di pulizia della zona di "Orco Beach", che ebbe un grande successo di partecipazione e di risultati (si veda a tal proposito il nostro articolo: http://www.parcopotorinese.it/dettaglio.php?id=2768).
Visto il successo dello scorso anno e considerata la sua utilità, l'iniziativa viene ripetuta anche nel 2009, ampliandosi e prendendo il nome di "Occhio all'Ambiente": due appuntamenti per sensibilizzare la popolazione e ridurre la quantità di rifiuti abbandonati.
Il primo appuntamento si svolgerà venerdì 6 marzo, alle ore 18, a Palazzo Einaudi in Piazza d'Armi. Qui la dottoressa Arianna Giusta, guardiaparco del Parco del Po Torinese, ed un funzionario dell'Assessorato all'ambiente del Comune di Chivasso, illustreranno ai presenti le criticità del problema, indicando che cosa si può fare per contenere l'abbandono dei rifiuti e quali siano i comportamenti pratici virtuosi che i cittadini possono mettere in atto, come ad esempio effettuare una segnalazione di abbandono di rifiuti all'autorità competente. In questa occasione sarà anche illustrata l'attività operativa del Comune di Chivasso per contrastare il fenomeno e bonificare le discariche abusive rinvenute nel territorio comunale.
Il secondo appuntamento di "Occhio all'Ambiente" consisterà in una raccolta collettiva dei rifiuti abbandonati e si svolgerà sabato 21 marzo 2009. Per questa iniziativa si è appositamente scelta una giornata di fine inverno, perché è proprio in questo periodo che, mancando le foglie dagli arbusti e non essendoci l'erba alta, i rifiuti sono più visibili e più facilmente raccoglibili.
Con "Occhio all'Ambiente", organizzato dal Comune di Chivasso, in collaborazione con l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese, con le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Torino e le Geivv di Chivasso, viene confermata la disponibilità, l'interesse e l'impegno dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Chivasso, Enzo Falbo, verso i problemi dell'ambiente. Torna all'archivio |