Archivio Newsletter H2PO | |||
| Accordo fra Ente Parco, Provincia ed i Comuni di Settimo e Moncalieri per realizzare alcuni accessi al Po che agevolino pescatori e canoisti04 Marzo 2009MONCALIERI – SETTIMO T. Parallelamente all'attività dell'Autorità di Bacino del fiume Po, che sta lavorando al grande progetto "Cammini del Po", volto ad individuare una rete di percorsi turistici a cavallo del Po, dal Piemonte al Veneto, anche il Parco Fluviale del Po Torinese si è da tempo attivato per sviluppare e migliorare la fruizione del fiume e dei suoi dintorni, redigendo apposite guide ed individuando o realizzando percorsi ciclabili, pedonali, in canoa ed a cavallo. La fruizione del fiume con imbarcazioni a remi quali canoe, kayak e piccole barche necessita di infrastrutture (attracchi) che l'ente parco intende aumentare e migliorare. L'ente parco è parimenti consapevole che il miglioramento dell'accesso alle sponde del fiume è apprezzato anche dai pescatori. La volontà di migliorare l'accesso al fiume è condivisa anche dall'Assessorato alla Tutela della Fauna e della Flora della Provincia di Torino, che ha scelto di destinare a questo obiettivo parte dei fondi ricevuti dalla Regione e dei proventi della tariffa sui "diritti demaniali di pesca". L'Ente di gestione del Parco del Po ha pertanto recentemente stipulato un protocollo d'intesa con la Provincia di Torino ed i Comuni di Moncalieri e Settimo Torinese (Deliberazione della Giunta Esecutiva del Parco del Po Torinese n. 5 del 22 gennaio 2009), finalizzato a costruire nuovi punti di accesso alle sponde del Po, corredati da adeguati spazi per il parcheggio, da attracchi per le imbarcazioni e da sentieri per attività di tempo libero.
Le aree individuate per gli interventi sono: - Comune di Settimo: tratto riva sinistra a monte del ponte per Castiglione - Comune di Moncalieri: tratto riva sinistra, nella zona della confluenza del Po con il torrente Banna - Comune di Moncalieri: tratto riva sinistra, nella zona della confluenza del Po con il torrente Chisola.
In queste zone saranno eseguiti lavori di: - realizzazione/sistemazione aree di sosta - sistemazione delle sponde con tecniche di ingegneria naturalistica - ripristino o realizzazione di sentieri pedonali - opere di facilitazione per l'attracco di imbarcazioni da diporto utilizzabili anche quali postazioni di pesca per utenti diversamente abili.
Prima di procedere ai lavori saranno attivati degli incontri con le associazioni di pescatori per addivenire ad un accordo sulle opere da realizzare.
I lavori saranno eseguiti a cura dei due comuni di Settimo e di Moncalieri, mentre il costo complessivo delle opere, che ammonta a 69 mila euro (di cui 19 mila per Settimo e 50 mila per Moncalieri), sarà finanziato dalla Provincia di Torino. Il Parco Fluviale del Po Torinese fornirà invece la consulenza per la progettazione delle opere e per la richiesta delle autorizzazioni e si adopererà per la gestione e manutenzione degli accessi al fiume, in collaborazione con le associazioni dei pescatori. Torna all'archivio |