Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








"La mitigazione del rischio d'inondazione per gli impianti sportivi e turistico-ricreativi nelle fasce fluviali". Presentazione dello studio e delle proposte sabato 14 marzo a Torino

05 Marzo 2009

TORINO.        Lungo i fiumi sono storicamente presenti impianti sportivi e turistico-ricreativi, che contribuiscono alla valorizzazione e alla fruizione del territorio, quali imbarcaderi, associazioni di canottaggio, depositi di kayak e canoe, rimessaggi di barche, ecc. Tali strutture difficilmente possono essere trasferite in aree non esondabili, nonostante esse subiscano spesso gli effetti delle alluvioni.

 

Con la sottoscrizione di un accordo tra l'Autorità di Bacino del Po, l'Università di Pavia e le associazioni canottiere, è stata promossa nel 2004 l'iniziativa sperimentale "CanoaPO", nata con l'obiettivo di predisporre una direttiva contenente regole ed indirizzi per diminuire il rischio degli impianti turistici e ricreativi che si trovano nelle fasce fluviali.

 

Tramite un incarico affidato al Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale dell'Università di Pavia, è stata svolta una indagine sperimentale sugli effetti delle correnti di piena su edifici e impianti in area esondabile. Il Dipartimento ha svolto poi una ricerca comparata, estesa anche ad analisi di tipo economico, sulle normative tecniche e sulle esperienze più significative nel settore della difesa dal rischio idraulico e idrogeologico nelle principali realtà estere.

I contenuti dello studio saranno presentati il giorno 14 marzo a Torino, presso la sede della Canottieri Armida.

 

Durante i lavori è prevista la proiezione di "Storie sul Po", video prodotto dall'Associazione Canottieri, dedicato ai grandi eventi sportivi raccontati dai protagonisti.

 

 

 

Programma.

 

"Mitigazione del rischio di inondazione per gli impianti sportivi e turistico-ricreativi"

 

Sabato 14 marzo 2009

 

 

9.45 - Introduzione ai Lavori

- Saluti di un rappresentante del Comune di Torino

- Franco Ferraris – Presidente Associazione sPOrt

- Francesco Puma - Autorità di Bacino del fiume Po

 

10.30 - Presentazione dello studio

- Alessio Picarelli - Autorità di Bacino del fiume Po

- Paolo Ghilardi - Isabella Corni Università di Pavia

 

11.30 Presentazione di "Storie sul Po"

- Mario Ferraroni – Presidente Associazione delle Canottieri

 

12,00 Interventi e Discussione

 

12.45 - Conclusioni

- Bruna Sibille – Assessore della Regione Piemonte

 

13.15 – Aperitivo

 

 

L'evento è promosso e organizzato dall'Autorità di Bacino del Fiume Po, con la collaborazione dell'Università degli Studi di Pavia, dell'Associazione delle Canottieri e dell'Associazione SPoRT – Società Rivierasche a Torino – e rientra nell'ambito delle azioni del "Progetto S.A.F.E. – Sviluppo di un Ambiente Fluviale Ecosostenibile"

 

 

 

 

L'iniziativa si svolgerà a Torino, sabato 14 marzo 2009, presso la Società Canottieri Armida, in Viale Virgilio 45 (Parco del Valentino).

 

Segreteria Organizzativa:

Autorità di Bacino del Fiume Po

Via Garibaldi 75 – 43100 Parma, tel. 0521 276.1, fax 0521 273.848, e.mail canoapo@adbpo.it, www.adbpo.it

 

Sede iniziativa:

Società Canottieri Armida

Viale Virgilio 45 – 10126 Torino, tel. 011-6699219, e.mail armida@canottieriarmida.it, http://www.canottieriarmida.it/

 




Torna all'archivio