Archivio Newsletter H2PO | |||
| La Pieve di San Giovanni ai Campi di Piobesi Torinese: ciclo di conferenze su storia, architettura e pittura – 10 e 19 marzo 200909 Marzo 2009PIOBESI – CARIGNANO. Il Comune di Piobesi ha promosso una serie di eventi destinati a celebrare, nel corso del 2009, l'inserimento, avvenuto cento anni fa, della Pieve di San Giovanni ai Campi tra i monumenti di interesse nazionale. L'edificio religioso costituisce uno dei più importanti esempi di architettura romanica della provincia di Torino. Sorta probabilmente nel V-VII secolo come battistero lungo una delle strade romane del Tardo Impero, la pieve fu forse inserita nell'Alto Medioevo all'interno di un ricetto fortificato, di cui restano tracce di difficile interpretazione. La pieve si occupava degli abitanti dalla nascita alla morte: al suo interno infatti vi erano sia un battistero, sia una necropoli, di cui permangono significativi resti. Sulla facciata e sui muri dell'abside e delle navate si conservano importanti cicli di affreschi, databili dalla seconda metà del XI al XVI secolo.
Il 1 maggio 1909, su sollecitazione di alcuni dei maggiori studiosi dell'Arte piemontese, la pieve di San Giovanni ai Campi fu inserita nell'elenco dei monumenti tutelati dallo Stato italiano. Da allora si sono susseguite numerose campagne di scavo e di restauro, che hanno permesso di comprendere meglio le fasi costruttive dello straordinario edificio religioso che la Storia ha consegnato a Piobesi. Sono così emerse le strutture di un ricetto altomedioevale, di un battistero risalente al V-VII secolo, di lastre tombali e di materiali di riutilizzo romani (quali mattoni e opere marmoree e litee).
L'Amministrazione Comunale di Piobesi ha deciso di promuovere una serie di iniziative culturali (convegni, comunicazioni storico-artistiche, concerti, letture di poesie …) in collaborazione con l'Associazione "Progetto Cultura e Turismo Carignano Onlus", che da lungo tempo collabora col Comune per la promozione turistica.
La Pieve di S. Giovanni sul sito internet del Parco del Po Torinese: http://www.parcopotorinese.it/pun.carmagnolese.html#Pieve
Conferenze: "La Pieve di San Giovanni ai Campi di Piobesi Torinese":
-Martedì 10 marzo 2009 h 21,00 PIOBESI TORINESE Biblioteca Comunale, Piazza Vittorio Veneto
- Giovedì 19 marzo 2009 h 21,00
CARIGNANO c/o associazione Promozione Sociale TRA ME, Via Silvio Pellico 34c
Relatore: Paolo Castagno, Presidente dell'Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano, che da anni collabora col Comune di Piobesi per lo sviluppo turistico del territorio. Dal 2001, l'Associazione promuove il progetto "La Città del Principe", volta a far conoscere itinerari artistici e storici a Carignano, Castagnole Piemonte, Piobesi Torinese, Osasio, Virle Piemonte, Vinovo; a questi comuni nel 2007 si sono aggiunti Lombriasco e Pancalieri.
Il ciclo di conferenze è organizzato da: - Comune di Piobesi Torinese - Associazione "Progetto Cultura e Turismo Carignano Onlus"
Per Informazioni e visite: -Biblioteca Comunale di Piobesi Torinese, Tel. 0119657846, biblio.piobesi@abaconet.it - Comune di Piobesi Torinese, Tel. 0119657083 www.comune.piobesi.it - Associazione "Progetto cultura e turismo Carignano Onlus", tel. 3381452945
Piobesi Torinese e Carignano sono Comuni che hanno aderito alla marca di promozione territoriale "Po Confluenze Nord Ovest", che è stata promossa ed ha quali enti capofila il Parco del Po Torinese e l'ente Turismo Torino e Provincia. Torna all'archivio |