Archivio Newsletter H2PO | |||
| 9-10 aprile: Le Diciotto Ore della Passione nelle colline tra Chivasso e Asti con Ascanio Celestini, Mimmo Candito, Luciano Violante, Laura Curino, Gianluca Favetto e molti altri13 Marzo 2009Visto il successo di pubblico e di critica delle edizioni precedenti, la "Residenza Multidisciplinare Dal Monferrato al Po", formata dalle due compagnie teatrali Casa degli Alfieri e Faber Teater, e l'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, ripropongono "Le diciotto ore della Passione": una lunga azione di teatro, musica, letture e incontri che avrà luogo ininterrottamente dalla sera del 9 aprile (Giovedì Santo) sino al pomeriggio del 10 aprile 2009 (Venerdì Santo) in otto Comuni tra le province di Asti e Torino, nel territorio del "Po delle Colline" della marca territoriale turistica "Po Confluenze Nord Ovest".
Le ultime ore terrene di Gesù hanno inciso radicalmente nella storia e nelle coscienze degli uomini. Fin dal medioevo quei momenti sono divenuti oggetto di rievocazioni e di meditazioni in molta parte del mondo occidentale. L'edizione del 2009 propone un percorso a "stazioni" in otto Comuni, che riscontra l'adesione convinta di artisti e gruppi di fama nazionale, di personalità delle fedi e della società civile e, soprattutto, di gruppi volontari delle comunità coinvolte. Le Diciotto Ore della Passione sono anche un percorso nei paesaggi del territorio del Torinese e dell'Astigiano e nei suoi maggiori beni culturali. La drammaturgia dell'azione si fonda su un intreccio e su contenuti che, riferendosi ai vari momenti della Passione di Gesù (la cena eucaristica, il tradimento, la cattura, il processo, la morte in croce), inducono riflessioni sul presente, sul mondo di oggi, sui "crocifissi" contemporanei, favorendo il dialogo fra credenti e non credenti di ogni cultura e paese. Un Cristo/albero di tre metri, tronco spezzato, attraversa ogni stazione, segno delle vite lacerate ogni giorno in ogni mondo e del deserto che ogni uccisione lascia dietro di sé. Così come il drappo rosso, segno della derisione e della sofferenza di Cristo, diventa la traccia d'orientamento per i "pellegrini della notte" che seguono l'evento fin dalla prima edizione e che sono in costante aumento.
La conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della manifestazione "Le diciotto ore della Passione", organizzata dalla Residenza Multidisciplinare "Dal Monferrato al Po", con il patrocinio della Regione Piemonte, si terrà il 20 marzo alle 17.30, presso la Sala Piccola della Fondazione Teatro Ragazzi, in corso Galileo Ferraris n. 266 a Torino.
Nella stessa serata sarà, inoltre, presentato il libro de "Le diciotto ore della Passione - 2008", testimonianza per fotografie (di Giuseppe Laurella) e parole (di alcuni pellegrini della notte) della terza edizione.
Il percorso delle Diciotto Ore della Passione ha la seguente articolazione:
1) CASTAGNOLE MONFERRATO (AT) ore 21.00 di Giovedì Santo – Vie e piazze del paese tema della stazione: La Cattura – pavidi e manigoldi Saluto di accoglienza: S. E. Mons. Luigi Ravinale, Vescovo di Asti Prologo: Luigi Barroero (Belvedere Langhe) Fiaccolata, "suoni delle tenebre" e canti con giovani, uomini, donne della comunità di Castagnole Monferrato. Azioni teatrali con Luigi Barroero e le Raviole al Vin (Belvedere Langhe), Faber Teater (Chivasso), Teatro degli acerbi (Costigliole d'Asti), Laboratorio Teatrale Newton di Chivasso, Laboratorio Teatrale Curie di Menton (Francia). Macchine intonarumori di Antonio Catalano.
2) CUNICO (AT) ore 23.30 di Giovedì Santo – Vie del paese e Teatro Comunale tema della stazione: Amore e odio "La Passione secondo i nemici" di e con Teatro di Dioniso (Asti) Rito del Pane a cura della Pro Loco di Cunico
3) MONTIGLIO MONFERRATO (AT) ore 1.00 di Venerdì Santo – Chiesa di San Lorenzo al Cimitero tema della stazione: I Sospesi "Passioni precarie" con Ascanio Celestini (Roma)
4) COCCONATO (AT) ore 3.00 di Venerdì Santo – Salone teatrale tema della stazione: L'ultima cena Accoglienza: il cuciniere Renzo Stocco e il cantiniere Luigi Dezzani. Cena del Pellegrino: antipasto, minestra di verdure con il pesto, torta di cipolla piattina, toma, torta allo yogurt, cioccolato fondente, acqua, vermouth, vini. "Sei personaggi in cerca di Voce" con Marco Aime, Piero Alciati, Mimmo Candito, Laura Curino, Gianna Pentenero, Luciano Violante. L'ultima Voce: Alberto Salza Interferenze: Gian Luca Favetto "Riposo del pellegrino" Sveglia mattutina a cura del Faber Teater
5) CAVAGNOLO (TO) ore 8.00 di Venerdì Santo – Abbazia di Santa Fede tema della stazione: Le madri "Mater" con Araucaìma Teater (Bergamo)
6) MONTEU DA PO (TO) ore 9.45 di Venerdì Santo – Teatro Comunale tema della stazione: Trasformazioni Accoglienza a cura della Corale di Monteu da Po "Beati i perseguitati a causa della giustizia perché di essi è il regno dei cieli..." con Gigio Brunello (Mogliano Veneto) Esperienza: "Un'esperienza di Unità interiore attraverso il corpo ed il respiro" guidata da M. P. Grilli (Torino), insegnante di Iyengar Yoga.
7) CASALBORGONE (TO) ore 12.00 di Venerdì Santo – Chiesa di S. M. Maddalena, centro storico e Chiesa della S. Trinità tema della stazione: I Maestri Testimonianze in cammino: Unitre di Casalborgone "Don Milani" di Attori e Cantori (Pordenone). "Toccami. Partitura per trenta pellegrini" con il Teatro delle Forme (Torino) Conversazione con Agostino Burberi (Fondazione Don Milani) e Luciano Nattino "Lettera a…" di ElleTiEffe (Chivasso)
8) CHIVASSO (TO) ore 15.00 di Venerdì Santo – centro storico tema della stazione: Il Golgota Via Torino e Piazza del Duomo: azioni sceniche ed interventi teatrali a cura di Faber Teater, Teatro degli Acerbi, Laboratorio Teatrale Newton, Laboratorio Teatrale Curie, Unitre di Chivasso e con la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi del Coordinamento degli Oratori di Chivasso.
La partecipazione a tutti i momenti della Passione è gratuita.
I "pellegrini della notte" che parteciperanno a tutte le Diciotto Ore riceveranno la "Compostela", oggetto ricordo segno traccia della manifestazione realizzato da Antonio Fiore.
Direzione Artistica: Giuseppe Morrone, Luciano Nattino e Aldo Pasquero. Consulenza scientifica: Gian Luca Favetto, Piercarlo Grimaldi Elaborazioni drammaturgiche: Luciano Nattino Organizzazione: Giuseppe Morrone Coordinamento Amministrazioni Comunali ospiti dell'azione: Antonio Fiore Ufficio Stampa: Chiara Baudino Coordinamento generale: Aldo Pasquero
In collaborazione con: CRUCIFIXUS – FESTIVAL DI PRIMAVERA diretto da Claudio Bernardi e Carla Bino
Le Diciotto ore della Passione è un'iniziativa inserita e sostenuta dal "Festival del Calendario Rituale", manifestazione di tradizioni popolari e proposte integrate di teatro, danza, musica, incontri nel Piemonte Sud a cura delle Residenze "Dal Monferrato al Po", "Delle Due Province" e "Officina".
Il Cristo/albero è opera dell'artista tedesco Hans Jurgen Vogel gentilmente concesso dalla Scarampi Foundation. Il Cristo/tela è opera dell'artista italiano Marco Montanino. Servizio autobus gratuito Appositi pullman della ditta Kairos di Chivasso verranno messi a disposizione delle persone che intendono seguire tutto il percorso. Partenze: ore 19.00 del 9 aprile da Chivasso dal MoviCentro presso la Stazione FF. SS. e ritorno; ore 23.00 del 9 aprile dalla piazza del Municipio di Castagnole M.to e ritorno. Prenotazione obbligatoria entro martedì 7 aprile al tel. 3492638032.
Enti patrocinatori: Regione Piemonte, Provincia di Asti, Provincia di Torino, Comuni di Casalborgone, Castagnole Monferrato, Cavagnolo, Chivasso, Cocconato, Cunico, Monteu Da Po, Montiglio Monferrato, Diocesi di Asti, Torino, Ivrea, Casale Monferrato, Parco Fluviale del Po – tratto torinese, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Liceo Classico Scientifico Newton di Chivasso, Lycee "P. et M. Curie" di Mentone, Festival del Calendario Rituale, Festival di Primavera, Po Confluenze Nord Ovest.
Info: Faber Teater, Via Po 12 - Chivasso (TO) info@faberteater.com, http://www.faberteater.com/, tel. 3492638032
Casa degli Alfieri, Loc. Bertolina 1 – Casatagnole M. to (AT), alfierihouse@tin.it, http://www.casadeglialfieri.it/, tel. 0141292583.
Torna all'archivio |