Archivio Newsletter H2PO | |||
| Fiori e aromi al giardino medievale del Valentino21 Aprile 2009TORINO. Il Borgo Medievale di Torino riapre al pubblico il giardino della Rocca, che resterà accessibile alle visite dalle 10 alle 18, fino a domenica 27 settembre 2009.
Oltre alle visite, sono state organizzate le "Lezioni nel Giardino delle Delizie": momenti teorici e pratici tra le aiuole, quale occasione per scoprire i segreti di coltivazione di piante del passato, ancora oggi protagoniste nei nostri giardini.
Calendario delle lezioni in giardino:
Un percorso lungo le aiuole del giardino alla scoperta di iris "storici" e di nuove specie dai colori più svariati e con caratteristiche innovative come la rifiorenza. Durante la lezione sono fornite le indicazioni per coltivare al meglio questa specie non solo in giardino, ma anche sul balcone.
2) mercoledì 20 maggio – martedì 26 maggio – giovedì 4 giugno ore 17.30: "Giardino aromatico, giardino ornamentale" Le piante aromatiche sono spiegate non solo come erbe per la cucina e per la medicina, bensì sotto un punto di vista che mira a valorizzarle nei giardini informali e ornamentali, grazie a forme, colori e portamento.
3) mercoledì 10 giugno – martedì 16 giugno – giovedì 25 giugno ore 17.30: "Pareti verdi, non solo rampicanti" Muri, ringhiere, graticci e scale ospitano in genere piante rampicanti che bene si adattano alla crescita in verticale. Grazie a nuove tecniche "copiate" dai giardini del passato, è possibile ottenere angoli verdi anche con erbacce perenni, annuali e ortaggi.
Informazioni: Borgo Medievale, Viale Virgilio 107, Parco del Valentino - Torino Email: edoardo.santoro@fondazionetorinomusei.it
Sito internet: http://www.borgomedievaletorino.it/
Torna all'archivio |