Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Seminario sul Po e sulle sue potenzialità turistiche, a Moncalieri il 20 maggio 2009

04 Maggio 2009

L'Assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, in coordinamento con le Regioni Lombardia, Piemonte e Veneto, ha promosso il progetto interregionale "Valorizzazione Turistica Fiume Po", finanziato, ai sensi della L. 135 del2001, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Direzione Generale Sviluppo e Competitività del Turismo. L'obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare forme di turismo basate su principi di sostenibilità e di integrazione delle risorse naturali, culturali e antropiche presenti lungo l'intero corso del Grande Fiume Italiano, dalla sorgente al delta. Il progetto, articolato in una serie di interventi di tipo strutturale (creazione di infrastrutture turistiche, riqualificazione di strutture ricettive, realizzazione di segnaletica), promozionali e di valorizzazione generale, prevede anche interventi di sensibilizzazione e formazione. Tra questi ultimi sono previsti alcuni seminari di aggiornamento sulle caratteristiche del fiume Po e sulle sue potenzialità turistiche, diretti a guide turistiche ed ambientali, tour operators, agenzie turistiche, uffici IAT, associazioni e imprenditori del settore delle varie zone  interessate.

 

Per i territori delle province piemontesi il seminario si svolgerà nella giornata di mercoledì 20 maggio, presso la sede dell'Ente di gestione del Parco Po Torinese (Cascina Le Vallere, corso Trieste 98, Moncalieri). Durante il seminario i docenti  Albano Marcarini, Roberta Ferraris e Riccardo Carnovalini (autori della guida del Touring Club Italiano "Il Po: dalla sorgente al delta") e Lidia Marongiu (analista di economia del turismo) illustreranno le caratteristiche del fiume, forniranno indicazioni per itinerari turistici innovativi ed esporranno le potenzialità di sviluppo del turismo fluviale.

 

La partecipazione al seminario (riservato ad un numero massimo di 50 posti) è completamente gratuita (pranzo compreso).

Al termine del seminario ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione e due copie della guida turistica "Il Po: dalla sorgente al delta" (una in italiano e una in inglese).

 

 

ISCRIZIONI:  Gli interessati che intendono partecipare al seminario possono inviare la richiesta a Lorenzo Baldini – Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche, e-mail: lobaldini@regione.emilia-romagna.it oppure telefonicamente al n. 051/5273996.

 

Si precisa che la partecipazione al seminario è riservata a guide turistiche ed ambientali, tour operator, agenzie turistiche, uffici IAT, associazioni e imprenditori del settore delle zone interessate.

 




Torna all'archivio