Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Nordic walking trekking da Superga ad Andrate, attraverso i parchi del Po e della Collina torinesi

11 Maggio 2009

L'Associazione sportiva dilettantistica "Nordic Walking Andrate" ha organizzato un trekking con la tecnica del nordic walking, con durata complessiva di 6 giorni. Per ragioni organizzative, però, il trekking è stato suddiviso in due tranche, nei due fine settimana non consecutivi del 15-18 maggio (4 giorni) e del 30-31 maggio (2 giorni).

 

 

Il percorso di 120 km si sviluppa interamente nella natura, esplorando ecosistemi differenti e affascinanti. Raggiunta con la funicolare la Basilica di Superga, si attraverseranno le colline torinesi, dai meravigliosi scorci panoramici, e il Bosco del Vai. Si scenderà poi a Chivasso e si costeggerà il Po. Inizierà da qui il cammino lungo le stupende opere di ingegneria idraulica dell'800 (Canale Cavour, Canale Farini e Canale Depretis) per arrivare a Saluggia e poi a Mazzè, lungo il Naviglio di Ivrea. Qui si imboccherà l'Alta Via dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea, alla scoperta dei Laghi di Moncrivello e Maglione, attraversando la Gola di Finestrella e la Bocca d'Arbaro.  Raggiunto lo splendido Castello di Masino, si attraverseranno Cavaglià, Roppolo e il Lago di Bertignano, per arrivare a Broglina e poi giungere alla Torre della Bastia di Chiaverano. Percorrendo il crinale della Serra di Ivrea ed attraversato il Passo di Croce Serra, si  raggiungerà infine Andrate.

 

 

 

L'Associazione sportiva dilettantistica "Nordic Walking Andrate", ha stipulato una convenzione con l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese, che ha già consentito di organizzare alcuni eventi insieme.

 

 

Per informazioni ed iscrizioni:

cell:  334 660.44.98

e-mail:  scuolanordicwalking@viviandrate.it 

 

Sito internet dell'Associazione Nordic Walking Andrate:   www.viviandrate.it




Torna all'archivio