Archivio Newsletter H2PO | |||
| "Po chiama Nilo" – Convegno lunedì 18 maggio13 Maggio 2009TORINO. L'Egitto sbarca a Torino e il Nilo è di casa sulle sponde del Po. Il legame tra il capoluogo piemontese e il grande paese africano non nasce oggi, col gemellaggio ideale tra Egitto e Fiera del libro, bensì affonda le sue origini nella storia e nella mitologia. Il Po è sempre stato visto come il Nilo italiano e il richiamo tra i due fiumi si è sentito fin dall'antichità. I legami tra Piemonte ed Egitto sono testimoniati anche nel territorio comunale di Monteu Da Po, dove, all'interno dell'insediamento romano di Industria, sorgeva un importantissimo tempio dedicato ad Iside. Ora la zona archeologica si trova all'interno del Parco del Po, tratto torinese.
Nel XVI secolo la presunta origine egizia di Torino servì ai Savoia per nobilitare la nuova capitale del ducato e già nel XVII secolo iniziò quell'interesse sabaudo per le antichità egizie che poi porterà alla creazione del Museo Egizio, secondo per importanza al mondo e fiore all'occhiello del patrimonio culturale piemontese, e della Collezione Antropologica Egiziana "G. Marro" del Museo di Antropologia dell'Università degli Studi di Torino, prima al mondo per importanza scientifica.
Il convegno "Po chiama Nilo" vede la partecipazione del console d'Egitto Sherine Maher e di docenti ed esperti di antropologia che si confronteranno su rapporto tra i due grandi fiumi Nilo e Po e sul loro ruolo nella creazione di un tessuto sociale e culturale collegato a città e popoli.
L'iniziativa si inserisce negli eventi promossi dall'Ecomuseo del Fiume Po della Circoscrizione 8, istituito per valorizzare il fiume nel tratto torinese.
La Circoscrizione 8, in collaborazione con la Fiera del Libro, e l'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro Onlus promuovono inoltre alcune iniziative correlate, che vedono la partecipazione di rappresentanti della Comunità Egiziana di Torino, Librai e Case Editrici della Circoscrizione 8, Premio Tesi di Laurea su Torino Sono coinvolti i Commercianti della Circoscrizione 8 con l'allestimento di vetrine tematiche su Po/Nilo/Egitto e proposte di menù specifici nei giorni della Fiera del Libro di Torino.
Il convegno si terrà:
LUNEDI' 18 maggio 2009, alle ore 14,30 nella Sala Baronale del Borgo Medievale, in Viale Virgilio 107 (Parco del Valentino), a TORINO.
PROGRAMMA del CONVEGNO: - Apertura dei lavori - Presidente Circoscrizione 8
- Interventi di Gianni OLIVA, Assessore alla Cultura Regione Piemonte Fiorenzo ALFIERI, Assessore alla Cultura Comune di Torino Sherine MAHER, Console d'Egitto (con filmato sul Nilo)
- Relazioni di Ibrahem Amir YOUNES - Presidente dell'Associazione italo-egiziana Cleopatra, Membro della Consulta Regionale per i problemi degli immigrati "L'integrazione della comunità egiziana a Torino"
Coordinatrice V Commissione Cultura Circoscrizione 8 "Presentazione dell'Ecomuseo Urbano del Fiume Po Circoscrizione 8"
Mario SALOMONE, Presidente Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro "Il Progetto dell'Ecomuseo Urbano del Fiume Po"
Proiezione del filmato "Acquacorrente" a cura di Stefano Moretto – Scholé Futuro
Ippolito OSTELLINO, Direttore Parco Fluviale del Po (con filmato sul Po) "Il Fiume Po: dall'idea di Parco all'immagine di Infrastruttura Verde"
Marco GALLONI, Vicepresidente ASTUT (con filmato sulle sponde del Po)
Emma RABINO MASSA, Docente Antropologia Università degli Studi di Torino e responsabile del Museo di Antropologia "La Collezione Antropologica Egiziana a Torino: studi e ricerche"
Renato GRILLETTO, Antropologo "Dalle rive del Nilo alle sponde del Po"
Elvira D'AMICONE, Museo Egizio di Torino "Le civiltà lungo il corso del Nilo"
Rosa TAMBORRINO, Politecnico di Torino "Il fiume Po nella Circoscrizione 8"
Presiede Coordinatrice V Commissione Cultura Circoscrizione 8
Al termine: degustazione di piatto tipico egiziano offerto da Horas di Via Berthollet, 24/B.
Info e prenotazioni: Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro, tel. 011 4366522, email: segreteria@schole.it
Il convegno si svolge con la collaborazione di: Borgo Medievale di Torino Università degli Studi di Torino Politecnico di Torino Consolato Generale d'Egitto Fiera del Libro di Torino Torna all'archivio |