Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








L'Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina torinese e il coordinamento con gli osservatori piemontesi al seminario del 29 maggio 2009. Il nuovo sito web dell'Osservatorio.

25 Maggio 2009

L'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ha approvato, con atto della Giunta esecutiva n. 37 del 20 aprile 2009, lo schema di protocollo che formalizza il coordinamento fra gli osservatori del paesaggio piemontesi. E' da tempo che queste organizzazioni svolgono un lavoro sul territorio piemontese anche in stretto coordinamento fra di loro. La recente fase di dibattito, che vede coinvolti anche l'amministrazione regionale e l'intero territorio, legata alla prossima adozione del Piano Paesaggistico regionale, è divenuta occasione per rilanciare un lavoro comune.

 

L'Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina torinese nasce come iniziativa congiunta tra l'Ente Parco fluviale del Po tratto torinese, L'Ente Parco della Collina torinese e il Dipartimento Interateneo Territorio di Politecnico e Università di Torino, aperto alle collaborazioni ed ai progetti di partenariato anche di tipo associativo.  Lo scopo dell'iniziativa è di sperimentare un modello di osservatorio del paesaggio, in cui la ricerca scientifica possa saldarsi alle concrete problematiche del territorio, istituendo una collaborazione permanente tra università e comunità locali, fornendo soluzioni alle criticità e sviluppando la conoscenza delle buone pratiche.

 

Il nostro osservatorio parteciperà al seminario di scambio che l'Assessorato alle Politiche Territoriali della Regione Piemonte ha organizzato per il 29 maggio prossimo, quale primo momento di incontro interno per avviare una fase di collaborazione fra queste nuove organizzazioni del territorio.

 

In occasione del seminario sarà presentato il nuovo sito web dell'osservatorio, che sarà navigabile all'indirizzo internet http://www.paesaggiopocollina.it/ .

Il nuovo sito presenta una collezione di nuove immagini ed una serie di filmati sui paesaggi del fiume e della collina torinesi, oltre ad una sezione dedicata alla visita al Museo diffuso del Paesaggio, istituito presso Palazzo Mossi a Frassineto Po, su iniziativa del parco fluviale del Po, tratto vercellese-alessandrino.




Torna all'archivio