Archivio Newsletter H2PO | |||
| "Bad Places and Oases Plus". Inaugurazione della mostra e conferenza il 28 maggio26 Maggio 2009SETTIMO TORINESE. Presso la "Giardinera" di Settimo, dal 28 maggio al 21 giugno, sarà visitabile la mostra "Bad Places and Oases Plus".
"Bad Places": paesaggi urbani desolati, discariche, parchi trascurati e infrastrutture nocive per l'ambiente. La mostra, curata dallo studio d'architettura del paesaggio Latz + Partner e precedentemente esposta, nel settembre del 2008, presso la galleria AedesLand di Berlino, presenta modalità per affrontare la progettazione di questi luoghi, andando oltre i contenuti estetici, in un tempo in cui, circondati da spazi sempre più piccoli, generiamo ancora nuove e desolate distese.
"Oases": interventi localizzati e luoghi particolari sono la risposta ai "Bad Places". Si parte accettando l'esistenza di questi spazi devastati e inquinati per, in un secondo tempo, individuarne le qualità e rilevare gli strati, fonte di preziose informazioni. Secondo Latz + Partner il paesaggio non esiste solo fisicamente ma rappresenta un repertorio di differenti informazioni che ogni volta l'osservatore combina in modo diverso.
La mostra si focalizza su due progetti chiave entrambi in fase di realizzazione : Hiriya a Tel Aviv e Crystal Palace Park a Londra. Completano l'esposizione alcuni tra i lavori realizzati – come il parco con altoforno a Duisburg, il vecchio porto a Bremerhaven, la trasformazione Kirchberg Plateau a Lussemburgo.
Nell'ambito della mostra viene dato spazio anche al progetto del futuro "Parco Dora" a Torino, commissionato a seguito di un concorso internazionale del 2004 e che si sviluppa su una ex area industriale a ridosso del centro città. Qui testimonianze del passato industriale, come il grande ex laminatoio e gli impianti di raffreddamento sono riconvertiti in elementi utilizzabili, insieme allo "scoperchiamento" del fiume Dora.
La CONFERENZA di inaugurazione della mostra, che avrà per moderatore il Direttore del Parco Fluviale del Po Torinese, dott. Ippolito Ostellino, si terrà:
Giovedì 28 maggio 2009, alle 18.30
La conferenza si terrà presso l'Ecomuseo del Freidano, in via Ariosto, 36 bis, a Settimo Torinese. L'ingresso è gratuito, con accredito sino ad esaurimento posti. info@casartarc.org Segue aperitivo
La MOSTRA sarà aperta dal 28 maggio al 21 giugno 2009 con i seguenti orari di apertura: mar 10-13, merc 10-17, sab e dom 14-20.
La mostra è stata allestita presso la Giardinera, in via Italia, 90 bis, a Settimo Torinese, tel. 011 8028391 Ingresso gratuito
L'evento è stato ideato e organizzato da CASARTARC, Casa delle Arti e dell'Architettura con il sostegno di: Città di Settimo Torinese, Fondazione ECM, Casa dell'Architettura di Roma, Ordine degli Architetti PPC Provincia di Torino e sua fondazione OAT, UIA 2010 Tokyo e JIA Media Partner. Si avvale del patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Politecnico di Torino
Torna all'archivio |