Archivio Newsletter H2PO | |||
| Parco del Po Torinese: l'8 luglio la presentazione del bilancio sociale, dal 2005 ai progetti per il futuro24 Giugno 2009Dal 1990, anno di nascita, al 2010, 4 sono state le amministrazioni che hanno gestito l'Ente del Sistema di salvaguardia del Po del tratto torinese, istituito dalla Regione Piemonte. Oggi siamo vicini al 2010, data di entrata in vigore della nuova legge regionale sulle aree protette. Anche per questo abbiamo voluto produrre una sintesi della nostra attività. Dare conto del lavoro svolto è importante per un esperimento originale di gestione del territorio e di tutela come un parco, ancora oggi un progetto pilota unico per la costruzione di sistemi di governance territoriale. L'inizio non è stato facile: il Parco è nato senza personale e solo dal 1995, cinque anni dopo la nascita, ha avuto i primi dipendenti, dopo essersi appoggiato alla dedizione di amministratori che coprirono nello stesso tempo attività di segreteria e di decisione. In meno di 10 anni (nella pubblica amministrazione non molti), il parco ha conquistato una posizione nello scenario non facile torinese, come anche in quello nazionale e internazionale. Questa storia è raccolta nel documento "Parco Fluviale del Po Torinese: dal bilancio sociale 2005 ai progetti per il futuro", presto disponibile online sul sito internet del Parco, alla pagina "pubblicazioni".
Redigendo questo documento, il Parco del Po Torinese ha voluto raggiungere tre risultati:
Il bilancio sociale sarà presentato al pubblico durante il workshop di progettazione "Il Po dei Re", che si terrà l'8 luglio nella Cascina Le Vallere a Moncalieri (Programma del workshop) Invito alla presentazione del Bilancio sociale (PDF - 1,4Mb) Il pieghevole "Parco Fluviale del Po Torinese del Po Torinese: dal bilancio sociale 2005 ai progetti per il futuro" (sintesi del Bilancio Sociale) "Parco fluviale del Po torinese. Dal bilancio sociale 2005 ai Progetti per il futuro" (PDF - 5Mb) Torna all'archivio |