Archivio Newsletter H2PO | |||
| Po delle Colline: in pieno svolgimento il festival Teatri di Confine21 Agosto 2009CHIVASSO-CAVAGNOLO-CRESCENTINO. Il viaggio di Teatri di Confine attraverso il territorio di quattro province della Regione, Asti, Vercelli, Alessandria e Torino, è pronto a fare una tappa tutta speciale nel luogo che lo ha visto nascere e crescere: passato il giro di boa del Ferragosto, ecco una settimana di spettacoli che trasformeranno Chivasso in teatro a cielo aperto.
Da giovedì 20 a sabato 29 agosto tutti i riflettori saranno puntati sulla città, protagonista di un festival dentro al festival: torna la sezione "Utopie" della stagione teatrale di Chivasso, "i luoghi del teatro", che qui si sviluppa con una lunga serie di appuntamenti che avranno il centro storico di Chivasso come scenografia.
Sabato 22 la Cascina Cerello (in strada per S. Benigno a Chivasso) ospiterà la nuova produzione di Faber Teater in collaborazione con Casa degli Alfieri: dopo il debutto ad AstiTeatro e la tournèe italiana, lo spettacolo tratto dai testi di Nuto Revello viene presentato al pubblico di Teatri di Confine, ricordando 50 anni di storia in cui, troppo velocemente, si è passati dal tempo ciclico del mondo contadino al tempo lineare della guerra, della Resistenza, della ricostruzione e del boom economico.
Sta per chiudersi il ciclo di appuntamenti del progetto "In Treno", con un viaggio di spettacoli e prelibatezze sulla linea Torino-Asti. Domenica 23, la destinazione del viaggio di Teatri di Confine sarà Cavagnolo: entreremo nella Giungla di Roberto Anglisani, quella della stazione centrale di Milano, dove dieci ragazzini stranieri, tutti diversi, seguono Sherenkan, il trafficante di bambini… Seconda tappa poi a Montechiaro d'Asti, dove Andrea Brugnera racconterà la storia di Kamikaze mon amour, partendo dal diario di un kamikaze giapponese della seconda Guerra Mondiale, che qui rivive attraverso fantasia, iconografia, haiku, leggende, fumetti… Si fa poi tappa con la Merenda nelle Valli del Tartufo, momento conviviale a base di salumi misti, agnolotti e torta nocciolina, bagnati dal buon vino. Alle 21 i viaggiatori saranno invitati a ripartire alla volta di Chivasso, dove Le Trois Points de Suspension stupiranno e sconvolgeranno il pubblico, con le storie di Mr. Burton, grande esploratore ma anche gran racconta-frottole, tra salti e acrobazie aiutati dai loro trampoli pneumatici. Da qui balzeranno fino a Crescentino, dove i francesi saranno i protagonisti della serata di lunedì 24, a Crescentino.
La stessa sera, a Chivasso, si entra nei meandri dell'Inferno: torna il "progetto Dante", che questa volta avrà come spazio d'eccezione tre significativi luoghi di Chivasso, in tre momenti diversi, curati da tre diverse compagnie. Il fil rouge che lega le tre cantiche della Commedia è il suono: nelle serate del 24, 25 e 27 agosto il pubblico potrà per la prima volta sentire i suoni e i rumori di "Inferno", "Purgatorio" e "Paradiso", declinati a seconda degli attori-musicisti-interpreti, i Devilish Angels, il Faber Teater e il Quartetto Urbano rispettivamente.
Mercoledì 26, sarà invece sconvolto dalle incursioni teatrali mattutine, tra i banchi e le bancarelle della Fiera di Chivasso, dove andrà in scena Teatro in Fiera: musicisti, attori e acrobati, alcuni volanti, accompagneranno il pubblico nelle loro faccende quotidiane.
E se Chivasso è un posto in cui si vive bene, ecco gli svizzeri Stagephotography che venerdì 28 presentano lo spettacolo E vissero felici e contenti, opera teatrale semiseria sul tema della felicità, in cui tanti personaggi diversi si fanno portavoce dei tanti aspetti della felicità, per condividerli con il pubblico e cercando così di trasmettere alcune prospettive di felicità…
L'ultimo appuntamento è poi dedicato ai più piccoli: sabato 29, alle 17,30, si ascoltano le fiabe che il Melarancio di Cuneo propone nel suo spettacolo Il libro delle fantapagine: due bibliotecari custodiscono un libro magico, che può inghiottire e far vivere nelle sue pagine chiunque si avvicini; seguirà la Merenda di stagione per i bambini, una sorta di dopoteatro di prelibatezze per i più piccoli.
Per l'undicesima edizione il Festival, organizzato dall'Associazione Teatri di Confine, che è inserito nel Circuito regionale "Piemonte dal Vivo" ed è una delle proposte culturali della marca territoriale-turistica "Po Confluenze Nord Ovest", con il patrocinio della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e del Parco fluviale del Po tratto torinese, propone una serie di eventi spettacolari con l'intenzione di far scoprire e colorare gli spazi non teatrali e i luoghi significativi di questo territorio, come le stazioni ferroviarie e i centri storici, e di creare momenti di aggregazione e di cultura.
La partecipazione a tutti gli spettacoli è gratuita. Il costo della Merenda nelle Valli del Tartufo è di 12 € ed è necessaria la prenotazione entro venerdì 21, al numero 0141-999131.
Per ulteriori informazioni contattare 349 2638032 o 3382000758 o visitare www.teatridiconfine.com. Appuntamenti a Chivasso:
Chiara Baudino Ufficio stampa Faber Teater Torna all'archivio |