Archivio Newsletter H2PO | |||
| "Il Tempo del Fiume", passeggiata in bicicletta alla scoperta della Dora Baltea, dei suoi canali e delle colline del Canavese16 Settembre 2009CALUSO – CHIVASSO – SALUGGIA. Mancano ancora pochi giorni per iscriversi a "il Tempo del Fiume", appuntamento fisso, giunto quest'anno alla sua undicesima edizione, che l'Ente di Gestione del Parco Fluviale del Po Torinese, l'Associazione Bici&Dintorni di Torino e la sezione di Moncalieri del Club Alpino Italiano ogni anno organizzano e propongono a quanti vogliano avvicinarsi in maniera rilassata agli affascinanti ambienti del fiume ed ai suoi immediati dintorni. Proprio per questo per "Il Tempo del Fiume" si è scelto uno dei mezzi di locomozione più rispettosi dell'ambiente e al contempo tale da consentire un approccio consapevole e partecipato al territorio: la bicicletta.
Quest'anno Il Tempo del Fiume si svilupperà lungo il corso della Dora Baltea, con percorso ad anello, da Caluso a Mazzè, alla Mandria di Chivasso, a Rondissone, Saluggia a Villareggia e ritorno a Caluso. L'itinerario individuato, nell'area del "Po delle Colline" del territorio della marca turistica "Po Confluenze Nord Ovest", consentirà di scoprire ed ammirare le bellezze ed i panorami delle colline moreniche canavesane, ricoperte di boschi e di vigneti di erbaluce nella loro veste autunnale, proseguendo poi con le affascinanti testimonianze medievali di Mazzè e Caluso, con le antiche prese dei Canali Farini, Scolmatore e Depretis e con la Riserva Naturale dell'Isolotto del Ritano, non dimenticando l'attraversamento della Regia Mandria di Chivasso, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Dulcis in fundo si visiterà l'enoteca regionale del Canavese a Caluso, ospitata nei suggestivi sotterranei di Palazzo Spurgazzi.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 24 settembre (scrivendo una email a promozione.parcopotorinese@inrete.it (specificando se si fruisce anche della degustazione all'enoteca). Le quote di partecipazione (3 €) ed eventuale degustazione (3 €) possono essere versate sul posto.
Alla manifestazione hanno dato il proprio patrocinio e collaborazione le amministrazioni comunali di Chivasso e Saluggia, che organizzeranno a metà mattina un rinfresco alla Mandria di Chivasso ed a pranzo un assaggio dei famosi fagioli di Saluggia, prodotto tipico tutelato dalla Regione Piemonte.
Tutti i dettagli dell'iniziativa Torna all'archivio |