Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Puliamo il Sangone – sabato 26 settembre

22 Settembre 2009

NICHELINO.         Nell'ambito di "Puliamo il Mondo", edizione italiana, organizzata da Legambiente, dell'iniziativa mondiale "Clean up the World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello mondiale, la Provincia di Torino organizza "Puliamo il Sangone".

Sabato 26 settembre il personale della Provincia, insieme alle Guardie Ecologiche Volontarie ed ai guardiaparco del Parco del Po Torinese, sarà in prima fila con i cittadini e gli altri volontari per pulire il Sangone. L'iniziativa si svolgerà lungo alcuni tratti del torrente maggiormente colpiti dal problema dell'abbandono dei rifiuti. Le attività della giornata rappresentano simbolicamente l'avvio di azioni a più grande scala che porteranno alla riqualificazione delle aree intorno al torrente e che costituiscono una fra le azioni prioritarie che derivano dalla stipulazione, l'11 marzo 2009, del "Contratto di Fiume del Torrente Sangone", un accordo volontario fra soggetti pubblici e privati, finalizzato alla riqualificazione e valorizzazione ambientale del fiume e del suo territorio.

Fra i 34 firmatari del "Contratto" si annoverano la Provincia di Torino, i Comuni di Beinasco, Nichelino e Torino, l'Assot, Il Parco Fluviale del Po Torinese e Legambiente Metropolitano.

 

Come, dove e quando?

Programma  e informazioni pratiche per la giornata:

Ore 9.00          Ritrovo dei partecipanti presso l'Infopoint del Parco del Boschetto – Miraflores, a Nichelino, con ingresso da via Pracavallo. Consegna dei kit per la pulizia e organizzazione dei gruppi di lavoro per i siti da riqualificare.

 

Ore 12.00        Conferenza stampa con la partecipazione degli Assessori della Provincia di Torino Roberto Ronco e Marco Balagna, del Comune di Beinasco Donato Lombardi, del Comune di Nichelino Enrica Robioglio e del comune di Torino Roberto Tricarico.

 

Ore 12.30        Spuntino offerto ai partecipanti.

 

L'evento è organizzato dalla Provincia di Torino, in collaborazione con Legambiente Metropolitano Torino, Comune di Nichelino, Comune di Beinasco, Città di Torino, Parco Fluviale del Po Torinese, Assot, Amiat e Covar 14.

 

 

Per informazioni:

Provincia di Torino, Servizio Pianificazione Risorse Idriche

Corso Inghilterra 7, 10138 Torino

Tel. 011 861 6807 – 6796

Email: pianificazione.acque@provincia.torino.it

 

Maggiori informazioni




Torna all'archivio