Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Fresca di stampa la "Guida dei percorsi ciclabili" nel Parco fluviale del Po Torinese

20 Novembre 2009

Il paesaggio del Parco del Po Torinese è vario ed affascinante: dagli affacci sul fiume di una grande capitale regale si passa a lanche, oasi e riserve ricche di uccelli e vegetazione, ciottoli, isolette, spiagge e cascatelle, per non citare le tante architetture che impreziosiscono le campagne, quali torri, abbazie, castelli, canali e cappelle campestri. Tutto questo si trova nelle terre di Po Confluenze Nord Ovest, il bacino turistico del Parco del Po Torinese.

Per favorire la scoperta e la visita del territorio utilizzando la bicicletta, l'ente di gestione del Parco del Po Torinese ha realizzato una nuovissima guida agli itinerari ciclabili nelle terre di Po Confluenze Nord Ovest. La guida è composta da una mappa illustrata, in due facciate ed in scala 1:50.000, e da 3 "roadbooks", cioè libretti che descrivono dettagliatamente 18 percorsi. Mappa e libretti sono raccolti in una pratica busta di plastica con cordino.

L'opera è rivolta sia ai cicloturisti locali, con itinerari di scoperta delle bellezze del territorio, percorribili in giornata, sia a coloro i quali, al pari di quanto avviene con altri grandi fiumi europei, scelgano di trascorrere una vacanza in bicicletta di più giorni, pedalando lungo il Po. Per questa opzione il percorso scelto consente di raggiungere i luoghi più interessanti sia dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, sia da quello architettonico e artistico, senza mai allontanarsi troppo dal grande fiume. L'itinerario principale lungo il Po, nel tratto torinese, può essere percorso in quattro comode tappe giornaliere, lunghe ciascuna circa 30 km e aventi inizio e termine presso una stazione ferroviaria, in modo tale che esse possano essere concepite sia separatamente, come gite di una singola giornata, oppure, unite, per realizzare un tour di più giorni dal Cuneese al Vercellese.

Fra i percorsi collaterali e grazie alla collaborazione dell'associazione Bici&Dintorni, merita di essere ricordata la possibilità di realizzare (sommando più percorsi) un itinerario ad anello attorno alla città di Torino, che tocca gran parte delle residente sabaude della "Corona di Delizie" (Palazzo Reale, Valentino, Moncalieri, Stupinigi, Rivoli, Venaria).

Tutti i percorsi sono stati rilevati con il sistema GPS, descritti in entrambi i sensi di percorrenza e formulati in maniera tale che ogni ciclista possa scegliere la lunghezza di ogni tappa in base alle proprie preferenze.

L'individuazione dei percorsi è opera corale di Gianni Abbona, Mario Agnese, Aurelio Fassino, Andrea Miola, Laura Succi. La cartografia è della ditta Clicart, mentre la grafica è opera della ditta Puntozero.

La Guida dei percorsi ciclabili nel Parco del Po Torinese è in vendita a 5 € e può essere acquistata:

-          presso la sede dell'ente parco, in corso Trieste 98 a Moncalieri, aperta dal lunedì al giovedì, 9-12.30 e 14-16.30 e venerdì 9-12.30;

-          presso l'ufficio Turismo Torino e Provincia di Ivrea, in corso Vercelli 1, aperto tutti i giorni con orario 9-12.30 e 14.30-19, tel. 0125618131;

-          per posta tramite Emporio dei Parchi, sito internet https://emporio.parks.it/product_info.php?cPath=239_241_366&products_id=2919




Torna all'archivio