Archivio Newsletter H2PO | |||
| "Progetto InfoPo": un concorso per le scuole10 Dicembre 2009Il Cidiep, Centro di informazione, documentazione, educazione ambientale e ricerca sull'area padana, associazione istituita nel 1995 dalle Province di Cremona, Parma e Piacenza ed attiva nel campo dell'educazione ambientale, ha bandito un concorso per le scuole, nell'ambito del progetto "Un Po di partecipazione". Tale progetto nel corso di tre anni ha coinvolto una trentina di istituti scolastici di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, i quali hanno collaborato per sperimentare programmi di informazione ed educazione alla sostenibilità ambientale, ancorati alle diverse realtà culturali, economiche, sociali ed istituzionali locali. La collaborazione fra gli istituti scolastici si è avvalsa anche di un portale internet interattivo, www.infopo.it, sul quale sono stati raccolti e sono consultabili le informazioni, idee, foto, video e progetti di educazione ambientale legati al fiume Po.
Per coinvolgere ulteriormente gli studenti e stimolarne l'attenzione su aspetti di particolare importanza, come la salvaguardia dell'ambiente fluviale e della cultura ad esso legata, in un contesto territoriale come quello del bacino padano, in cui sono evidenti i segni di criticità ecologica, è nata l'idea di un concorso per le scuole, denominato "Progetto INFOPO".
Il concorso è rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie delle province rivierasche del Po, ossia Cuneo, Torino, Vercelli, Alessandria, Pavia, Piacenza, Lodi, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Ferrara, Rovigo. La partecipazione al concorso è gratuita. Si possono inviare articoli, foto, video.
Per saperne di più sul progetto "Un Po di partecipazione": www.infopo.it/content/progetto
Per ulteriori informazioni e per richiedere il bando di concorso per le scuole: www.infopo.it
Recapiti: CIDIEP - Centro di documentazione, informazione, educazione ambientale e ricerca per l'area padana Telefono: 0521312703, fax: 0521312682, email: info@cidiep.it Responsabile: Giuseppe Gavioli, Palazzo Ducale, Piazza Garibaldi 26, 43052 Colorno PR
Torna all'archivio |