Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








"Equilibri naturali - Restituire la natura ai bambini e i bambini alla natura"

03 Febbraio 2010

ROMA.        Martedì 9 febbraio 2010, alle 15.30, presso l'Ambasciata Americana in Italia a Roma, sarà presentato il progetto "Equilibri Naturali".

 

 

Recenti studi hanno dimostrato che il contatto con la natura è importante per la salute psicofisica dei bambini e che la carenza di occasioni di contatto con la natura costituisce uno dei fattori che facilitano l'insorgenza della sindrome ADHD (disordine da iperattività e deficit di attenzione), tanto da far ritenere che esista un "disordine da deficit di natura".

Sia negli Stati Uniti, sia in Europa, si è sviluppato un vasto movimento culturale volto a promuovere, realizzare e diffondere studi, ricerche, iniziative e buone pratiche per consentire ai bambini di vivere le emozioni ed i benefici della vita all'aperto e del contatto con la natura.

In Italia l'ente capofila di questo movimento di opinione è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che ha promosso il progetto sperimentale "Equilibri Naturali - restituire la Natura ai Bambini e i Bambini alla Natura".

In considerazione del fatto che i parchi costituiscono lo scenario ideale per iniziative di educazione ambientale e che tra le finalità di un'area protetta vi è anche il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, al progetto elaborato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini hanno aderito anche altri parchi ed enti, fra cui il Parco del Po Torinese.

 

Il protocollo di intesa firmato dai parchi ed enti aderenti prevede, fra le altre cose, interventi formativi per docenti, la promozione presso le famiglie di attività utili a favorire il rapporto tra bambini e natura, la realizzazione di materiale informativo e promozionale del progetto.

 

 

Martedì 9 febbraio, a Roma, saranno messi a confronto "Equilibri Naturali", uno dei più importanti progetti di educazione ambientale promossi in Italia", e la realtà americana dalla quale il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha mutuato l'esperienza, per poi condividerla con altri parchi in Italia, tra cui il Parco del Po Torinese.

Il progetto No Child Left Inside - lanciato dall'Amministrazione americana nel 2007 - sarà illustrato da esponenti dell'Ente Nazionale Parchi degli Stati Uniti (NPS) e dell'Agenzia americana per l'Ambiente (EPA), collegati in videoconferenza dagli Stati Uniti, mentre a Roma interverranno Aldo Cosentino, Direttore Generale per la protezione della natura del Ministero dell'Ambiente, Massimo Marcaccio, Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Benedetto Fiore, Commissario straordinario del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e Maurilio Cipparone, portavoce di "Unione per i Parchi e la Natura d'Italia". 

Contemporaneamente a Visso, presso l'Auditorium della sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sarà trasmessa la presentazione in videoconferenza.

 

E' possibile partecipare alla conferenza di Roma fornendo il proprio nominativo al Parco dei Monti Sibillini entro giovedì 4 febbraio alle ore 13, inviando una mail a ufficio.stampa@sibillini.net ; per partecipare alla videoconferenza di Visso, invece, occorre inviare il proprio nominativo via mail a talame@sibillini.net entro lunedì 8 febbraio alle ore 13.

 

E' possibile avere maggiori informazioni sul progetto direttamente dall'home page del sito del Parco, http://www.sibillini.net/




Torna all'archivio