Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Sulle colline tra il Po ed il Monferrato tornano "Le diciotto ore della Passione". 1 -2 aprile 2010

CASALBORGONE, CAVAGNOLO, CHIVASSO, CASTAGNOLE MONFERRATO, CUNICO, MONTEU DA PO.
25 Marzo 2010

La quinta edizione de "Le diciotto ore della Passione", ideata e organizzata dalla "Residenza Multidisciplinare dal Monferrato al Po" (Faber Teater e Casa degli Alfieri) con il patrocinio della Regione Piemonte, delle Province di Asti e Torino, di vari Comuni e del Parco del Po Torinese, si rinnova, pur rimanendo inalterata nella sua formula: sette tappe, sette stazioni divise tra due province, quella di Asti e di Torino, che nella notte tra il giovedì santo e il venerdì santo, 1 e 2 aprile 2010, dalle 21 alle 15 del giorno successivo, vedranno alternarsi momenti di teatro, musica, letture e incontri.

La drammaturgia dell'azione si fonda su un intreccio e su contenuti che, riferendosi ai vari momenti della Passione di Gesù, inducono riflessioni sul presente, sul mondo di oggi, sui "crocifissi" contemporanei, favorendo il dialogo fra credenti e non credenti di ogni cultura e paese. E non solo: nell'anno dell'Ostensione della Sindone, la figura del Sacro Lino sarà elemento centrale e di collegamento fra le varie tappe. Un grande lenzuolo ricoprirà il corpo del Cristo/albero di circa 3 metri, opera dell'artista tedesco Hans Jurgen Vogel, che negli anni ha guidato i pellegrini lungo tutto il percorso. Le ferite di martirio e sofferenza dell'Uomo della Sindone, sorprendentemente evidenti nel Sacro Lenzuolo, rappresentano le torture e le violenze ancora presenti nel mondo di oggi e non soltanto in terre lontane, ma anche all'interno dei nostri habitat quotidiani.

 

 

 

 

PROGRAMMA

  • Il percorso "a stazioni" de Le Diciotto ore della Passione 2010, avrà come punto di partenza le vie e le piazze di Castagnole Monferrato: alle 21 di giovedì santo, 1 aprile, i pellegrini saranno accolti dal vescovo di Asti, di S. E. Mons. Francesco Ravinale, e dalla comunità locale prima di intraprendere il viaggio.
  • La seconda tappa si addentra nelle vie del paese di Cunico, dove sarà di scena Araucaima Teater (Bergamo) con lo spettacolo Foch e dove i pellegrini prenderanno parte al Rito del Pane. A Montiglio Monferrato, nella prima tappa notturna, all'1 di notte, Luca Radaelli e il Teatro Invito porteranno in scena Una questione di vita e di morte - Veglia per E.E., contributo al testo di Beppino Englaro, musiche e canto dal vivo di Marco Belcastro.
  • Sarà poi la volta di Cavagnolo, dove, presso l'ex asilo Martini, i pellegrini della notte parteciperanno alla lettura collettiva del Poema della Croce di Alda Merini e potranno poi prendere parte al Ristoro del pellegrino, curato da Clara Viano, che scalderà i cuori e le pance dei viaggiatori prima del riposo. Alla musica del Faber Teater spetterà accompagnare l'arrivo del mattino e la passeggiata all'Abbazia di Santa Fede, una sveglia e un corteo musicale, per seguire il CollettivoAcca  impegnato con lo spettacolo Parthenos.
  • I dormiglioni potranno risvegliare corpo e anima con "Un'esperienza di Unità interiore attraverso il corpo ed il respiro" di M.P. Grilli a Monteu da Po, mentre il Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia proporrà lo spettacolo Il Vangelo visto da un cieco.
  • Il mezzogiorno sarà riservato al Teatro Nucleo, che sarà in scena a Casalborgone con Exilio, seguito da un momento di riflessione e di dialogo: Scelta di autenticità, con Beppe Englaro e Don Andrea Gallo della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.
  • L'ultima tappa, quella di Chivasso, Il Golgota, sarà lo spazio scenico del secondo momento di comunità:  alle 15, alla fine del viaggio, Chivasso vedrà le strade e le piazze del centro storico animarsi grazie alle azioni sceniche e agli interventi teatrali a cura di Faber Teater, Teatro degli Acerbi, Laboratorio Teatrale Newton, Laboratorio Teatrale Curie, Unitre di Chivasso e di Casalborgone e con la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi del Coordinamento degli Oratori di Chivasso.  

 

 

 

 

 

 

LUOGHI e ORARI

 

 

Giovedì Santo

Stazione I - ore 21.00 Castagnole Monferrato, piazza del paese

Saluto di accoglienza S. E. Francesco Ravinale Vescovo di Asti

Il lenzuolo, azioni teatrali con giovani, donne e uomini della comunità di Castagnole Monferrato e il Teatro degli Acerbi (Rocca d'Arazzo) e con corali del territorio. Musiche di Matteo Ravizza (Portacomaro).

 

 

Venerdì Santo

 

Stazione II - ore 23.30 Cunico, Teatro Comunale e Fossato

Föch, di e con Araucaìma Teater (Bergamo); Pane azione teatrale della compagnia La Cioenda di Cunico.

 

Stazione III - ore 1.00 Montiglio Monferrato, chiesa di S. Lorenzo al cimitero

Una questione di vita o di morte - Veglia per E.E., di e con Luca Radaelli e Teatro Invito (Lecco), contributo al testo di Beppino Englaro. Musiche e canto dal vivo di Marco Belcastro (Lecco).

 

Stazione IV - ore 3.00 Cavagnolo, Centro culturale Martini

Lettura collettiva de Il poema della Croce, di Alda Merini. Ristoro e riposo dei pellegrini.

ore 7.00 Sveglia mattutina. Camminata all'Abbazia di Santa Fede con il Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. Cavagnolo 1; Parthenos con CollettivoAcca (Pagani, Salerno); Latte e miele, a cura della Pro Loco di Cavagnolo.

 

Stazione V - ore 9.45 Monteu Da Po, piazza Bava e Teatro Comunale

Accoglienza, con la Corale di Monteu da Po; Il Vangelo visto da un cieco, con Teatro dell'Orsa (Reggio Emilia); Un'esperienza di Unità interiore attraverso il corpo e il respiro, guidata da Maria Paola Grilli (Torino) insegnante di Iyengar Yoga.

 

Stazione VI - ore 12.00 Casalborgone, chiesa di S.M. Maddalena, centro storico e chiesa della S. Trinità

Accoglienza, con Don Domenico Busso (parroco di Casalborgone); Inverno, proiezione video di Laura Morgagni (Casalborgone); Exilio, con il Teatro Nucleo (Ferrara); Riflessione pubblica, con Beppino Englaro (Como) e Don Andrea Gallo (Comunità di San Benedetto al Porto, Genova); Ristoro del pellegrino, pan e tume a cura della Pro Loco di Casalborgone.

 

Stazione VII - ore 15.00 Chivasso, via Torino e piazza del Duomo

Speranze, azioni sceniche con Laboratorio Teatrale Newton, Unitre di Chivasso, Unitre di  Casalborgone, Movimento per i Giovani dell'Oratorio Carletti di Chivasso, Faber Teater (Chivasso);

 

 

 

 

I pellegrini della notte che partecipano a tutte le diciotto ore ricevono la Compostela, oggetto ricordo, segno, traccia del pellegrinaggio realizzato dall'artista Maurizio Agostinetto (Castagnole Monferrato).

 

 

 

Immagini ed elementi scenici de Le diciotto ore della Passione saranno presenti alla mostra "Il corpo crocifisso. Sindone e religiosità popolare", che si terrà dal 9 aprile al 23 maggio al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

 

 

La partecipazione a tutti i momenti della Passione è gratuita.

Appositi pullman della ditta Kairos di Chivasso verranno messi a disposizione delle persone che intendono seguire tutto il percorso. Partenze: ore 19.00 del 1 aprile da Chivasso dal MoviCentro presso la Stazione FF. SS. Prenotazione obbligatoria entro il 31 marzo al tel. 3492638032.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Faber Teater info@faberteater.com - http://www.faberteater.com/ – 3492638032.




Torna all'archivio