Archivio Newsletter H2PO | |||
| "Il Po, l'acqua e le attività remiere". Convegno il 17 e 18 aprile06 Aprile 2010TORINO. Tutte le antiche società si sono sviluppate vicino ai corsi d'acqua. In passato la navigazione marittima era motivata dal commercio e dal controllo militare delle acque e delle coste. Dalla metà dell'Ottocento, grazie alle esplorazioni, si scoprì anche una navigazione minore, ad opera di popolazioni che attraverso canoe (ad esempio in Polinesia) o kayak (popolazioni artiche) navigavano per procurarsi il cibo. L'uomo europeo si entusiasma a pagaiare non più per sopravvivenza, ma per divertimento. Nasce il canottaggio, le cui prime gare si svolgono in Inghilterra. La prima società di canottaggio in Italia nasce invece proprio a Torino, nel 1863, anno di costituzione della Reale Società Canottieri Cerea.
Oggi remare e pagaiare è una attività che coinvolge migliaia di persone in Italia, sia per sport, sia per turismo, su laghi, fiumi e mari.
Il Circolo Amici del Fiume di Torino ha organizzato due giorni di incontri per dare voce ai canoisti sportivi ed ai canoisti "turisti". Durante il convegno si tratteranno temi legati alla sicurezza della navigazione, allo sviluppo del turismo in canoa, alla salvaguardia delle acque.
Programma
Sabato 17 aprile 2010
Ore: 10,00 Presidente A.N.M.I Roberto Sibille, Presidente Amici del Fiume, Mauro Crosio 10,15 Assessore Turismo del Comune di Torino Giuseppe Sbriglio 10,30 Presidente Circoscrizione 8, Mario Levi - V Commissione Cultura Germana Buffetti 10,45 Presidente Parco Po tratto torinese, Piergiorgio Bevione: Potenzialità turistica dell'attività remiera per Torino e per il Piemonte nel rispetto dell'ambiente 11,30 Rappresentante regionale Federazione Italiana Canoa Kayak, Massimo Bucci 11,45 Vice Presidente Federazione Italiana Canottaggio, Stefano Comellini e Presidente Comitato Piemonte, Stefano Mossino 12,00 pranzo 14,30 Capo 2^ Cl. Np Roberto Ferrari - Guardia Costiera: L'attività dell'Ufficio locale Marittimo di Varazze in occasione di manifestazione remiere 15,30 Piero di Stefano vicepresidente di Sottocosta: Il Kayak di Mare divertirsi in sicurezza 16,00 Raymond Varraud progettista kayak da mare: La nascita e diffusione del kayak da mare in Italia 17,00 Riccardo Vitale: L'esperienza torinese del canottaggio dalle origini a oggi 18,00 Gabriella Massa antropologa, inuitologa: Navigare in kayak per sopravvivere Domenica 18 aprile 2010 Ore: 09,30 Francesco Gambella: In kayak dalla passione alla solidarietà (AMRF) 10,30 Erik Masoero, Andrea Benetti, Critistina Giai Pron: Pagaiare alle Olimpiadi 11,30 Tatiana Cappucci e Mauro Ferro: Una vacanza economica: il campeggio nautico 12,30 Andrea Gangemi - Alpi Kayak: Le potenzialità turistiche e sportive delle acque mosse in Piemonte
13.30 Pranzo 15,00 Per i convenuti visita gratuita del Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" con proiezioni di video sul kayak 15,30 Uscita sul Po per tutti con Istruttori qualificati.
Il convegno si svolgerà presso l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - "Gruppo medaglia d'oro Umberto Grosso", in viale Marinai d'Italia, 1 (zona Ponte Isabella), Torino Durante i due giorni di convegno sarà possibile visitare la camera di manovra del sommergibile Provana, cimelio risalente alla prima guerra mondiale, e la sala espositiva con pezzi originali. Il sommergibile è ormeggiato sul Po e costituisce la sede dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia.
Il Circolo degli Amici del Fiume, organizzatori del convegno: http://www.amicidelfiume.it/, tel. 3473534714.
Informazioni logistiche e dettagli
Torna all'archivio |