Archivio Newsletter H2PO | |||
| Al via il premio letterario nazionale "La Città del Principe"23 Aprile 2010CARIGNANO. L'associazione "Progetto Cultura e Turismo", di Carignano, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Carignano e del Parco del Po Torinese, organizza la quarta edizione del premio letterario nazionale "La Città del Principe".
Possono partecipare al concorso autori italiani e non, con elaborati in lingua italiana e non, purché accompagnati da traduzione dell'autore, a tema libero.
Il Premio si articola in 4 sezioni: Sezione A – Poesia singola inedita Sezione B – Racconto inedito (massimo tre cartelle in corpo 12, senza limitazione di battute) Sezione C – Raccolta inedita di poesie (composta da dodici poesie) Sezione D – Libro edito di poesia (senza limite di anno di pubblicazione)
I testi devono essere dattiloscritti e devono essere inviati entro il 30 giugno 2010. Gli elaborati partecipanti al Premio non saranno restituiti. Le copie dei volumi partecipanti alla sezione D saranno donati alle Biblioteche dei Comuni del circuito turistico "La Città del Principe" ed andranno ad integrare un fondo librario dedicato alla poesia.
Premi: Sez. A – B 1° premio - Trofeo, diploma e assegno di € 400; 2° premio – Coppa e diploma; 3° Premio – Targa e diploma Sez. C 1° Premio – Trofeo, diploma e contratto di pubblicazione della raccolta, ampliata a 30 poesie, in 50 copie; 2° premio – Coppa e diploma; 3° premio – Targa e diploma Sez. D 1° premio – Trofeo, diploma, assegno di 400 € e pernottamento di una notte in bed & breakfast di Carignano (tre stelle) per il vincitore (se fuori regione); 2° premio – Coppa e diploma; 3° premio – Targa e diploma
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 ottobre 2010, alle ore 20.30, durante la XIVa edizione della Rassegna "Poeti in Aia - Poesia Scrittura ed Interventi d'Arte". I vincitori sul palco potranno interpretare una delle loro poesie o leggere l'incipit del racconto. Nel corso degli anni, la rassegna "Poeti in Aia" ha invitato a Carignano decine di Autori, proponendo formule gradite al pubblico e alla critica, in cui musica, danza, video ed altre arti interagivano con la poesia e la scrittura. All'autore viene offerto un palco e la possibilità di esibirsi in letture o altre forme espressive,di fronte a un pubblico folto ed attento, che premia con gli applausi ed interagisce con l'autore. Alcuni degli autori che sono intervenuti sul palco di Carignano hanno, negli anni seguenti, vinto importanti riconoscimenti letterari, come il Grinzane Cavour e lo Ziegler, il più antico premio di poesia europeo, consegnato ogni anno a Praga.
Il progetto PO ETICA/mente (Poesia nella Marca territoriale Po Confluenze Nord Ovest), al quale si riconducono sia il premio letterario, sia la rassegna "Poeti in Aia", ha l'obiettivo di portare la poesia fuori dai luoghi comuni: letture, aperitivi letterari, concerti, degustazioni e visite guidate ai luoghi della cultura saranno organizzate nel corso del 2010-2011 nel territorio del circuito turistico "La città del Principe".
Per INFORMAZIONI e per ricevere il regolamento del concorso: paolocastagno@tele2.it; vincenzodiganci@libero.it; mario.barbero@alice.it; telefoni 3381452945; 3336062860. Torna all'archivio |