Archivio Newsletter H2PO | |||
| 9 maggio: il Disnè nelle terre di Fruttuaria03 Maggio 2010SAN BENIGNO CANAVESE. L'appuntamento mensile con la gastronomia della tradizione degli anni '60 nelle terre di Po Confluenze Nordovest fa tappa nel basso Canavese, fra Orco e Malone.
Domenica 9 maggio il Disnè si svolgerà a San Benigno, paese caratterizzato dall'antico ricetto medievale, custode di molteplici gioielli: dalla quattro antiche meridiane, alla Torre delle Prigioni, all'Abbazia benedettina di Fruttuaria, col suo millenario campanile romanico, il bel chiostro ed i mosaici e resti romanici riaffiorati nel 1979.
Il Disnè con piatti della tradizione sarà allestito nello storico ristorante Dal Duca in via Carlo Alberto 1. Come sempre, il pranzo e le singole portate saranno illustrate dall'esperta gastronoma Giovanna Ruo Berchera.
Questo il menù del 9 maggio a San Benigno Canavese:
Salame cotto e crudo Insalata di carne cruda Lingua in salsa verde Pesci di fiume in carpione Batsoà Risotto al Canavese Rosso Zuppa di flan alla reale Sottofiletto di manzo in agrodolce con cipolline Finanziera Crema ghiacciata con nocciolini di Chivasso Fragolata con panna Caffè e "pusacafé"
L'appuntamento per il Disnè è alle ore 12.30 presso il Campanile (imponente costruzione romanica in pietra risalente ai primi anni dell'XI secolo ) dell'Abbazia di Fruttuaria, fondata il 23 febbraio 1003 da Guglielmo da Volpiano.
Il costo del Disnè è di 32 € a persona, vini inclusi.
Disnè è un evento organizzato da Parco del Po Torinese e Turismo Torino e Provincia.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Turismo Torino e Provincia – Ufficio del Turismo di Ivrea - tel. 0125.618131 - e-mail info.ivrea@turismotorino.org Torna all'archivio |