Archivio Newsletter H2PO | |||
| E' nata l'associazione "Verde Antico", per divulgare la geologia e l'evoluzione ambientale del Piemonte14 Maggio 2010TORINO. Un gruppo di naturalisti, paleontologi e botanici con formazione universitaria (ricercatori, dottorandi e studenti), accomunati dalla passione per la ricerca scientifica e la natura, ha fondato l'associazione "Verde Antico", con lo scopo di divulgare e diffondere la conoscenza della storia geologica e dell'evoluzione ambientale del territorio piemontese.
I finanziamenti per le ricerche di paleontologia sono sempre più esigui, pertanto quotidianamente tanti fossili, testimoni essenziali del passato, vengono distrutti senza che nessuno abbia la possibilità di recuperarli e studiarli. Nonostante questa situazione e forse proprio a causa di ciò, l'associazione culturale "Verde Antico" si è posta l'obiettivo di promuovere studi paleobotanici, floristici e naturalistici, di proporre attività culturali, escursioni, turismo verde e laboratori scolastici ed extra-scolastici, per incentivare la tutela, la valorizzazione e la fruizione pubblica dei beni paleontologici e dell'ambiente naturale. L'associazione organizza conferenze, realizza strumenti multimediali, offre collaborazioni per allestimenti di mostre, sezioni museali, percorsi naturalistici e ricostruzioni di paleoambienti. Verde Antico interviene in accordo con la Soprintendenza competente e l'Università, nel recupero di fossili a rischio di distruzione.
Per maggiori informazioni e contatti, questi sono i recapiti: Associazione Culturale "Verde Antico" Via Valperga Caluso 35 10125 Torino Tel. 0116705337 email: verde.antico@yahoo.it Torna all'archivio |