Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Tutto รจ pronto per Regate&Canoe, edizione 2010

25 Maggio 2010

CARIGNANO, CHIVASSO, MONCALIERI, SALUGGIA, SAN MAURO TORINESE, TORINO.

 

L'edizione 2010 di "Regate&Canoe", manifestazione promossa dal Parco del Po per avvicinare le persone al fiume ed alla canoa, si svolgerà come sempre nella prima domenica di giugno, che quest'anno è il 6 giugno.

La canoa, nata nella preistoria quale elementare, ma efficace mezzo di trasporto, da due secoli è diventata anche mezzo di svago e di sport dall'alto valore naturalistico ed ecologico, non soltanto perché per la sua pratica si usano solamente energie "muscolari", senza necessità di consumo di altre "fonti" energetiche, ma anche perché con la canoa si possono esplorare e visitare luoghi ed anfratti altrimenti inaccessibili o comunque godere di panorami che chi sta coi piedi per terra può soltanto immaginare. Non dimentichiamo che le prime associazioni remiere italiane sono nate nell'Ottocento proprio a Torino, ad imitazione di quanto stava accadendo in Inghilterra.

 

Regate&Canoe si svolgerà in contemporanea in 6 località del Parco del Po Torinese, con programmi differenti a seconda dei luoghi, ma tutti accomunati dallo svilupparsi nell'arco dell'intera giornata (mattino e pomeriggio) e dall'essere gratuiti.

Poiché Regate&Canoe ha per obiettivo la promozione della canoa presso, le iniziative sono gratuite e rivolte a chiunque, sapendo nuotare, voglia approfittare dell'occasione per provare le canoe messe a disposizione in ogni località dalle associazioni canoistiche del posto, che metteranno a disposizione del pubblico imbarcazioni e istruttori.

 

 

L'evento del 6 giugno avrà un prologo sabato 5 giugno, con la " staffetta di canottaggio sul Po Padus-Armida", da Carignano a Torino, con tappe a La Loggia e Moncalieri ed arrivo alla società canottieri Armida a Torino.

 

 

In occasione di Regate&Canoe il Parco del Po Torinese ha organizzato molteplici attività collaterali, quali escursioni naturalistiche guidate alla Riserva del Ritano a Saluggia, alla Riserva della Confluenza dell'Orco e Malone a Chivasso e visite turistico-naturalistiche a Torino, nella zona dei Murazzi, dove si potrà eccezionalmente visitare la Stazione di Comando della Diga Michelotti, aperta al pubblico per l'occasione e illustrata dagli ingegneri del Settore Acque e Ponti del Comune di Torino, e la Stazione di monitoraggio della qualità delle acque della Regione Piemonte, gestita dalla società Hydrodata.

 

 

Questi i programmi in dettaglio per ciascuna località:

Regate&Canoe a Carignano

Regate&Canoe a Chivasso

Regate&Canoe a Moncalieri

Regate&Canoe a Saluggia

Regate&Canoe a S. Mauro

Regate&Canoe a Torino

 

 

Regate&Canoe è una manifestazione organizzata dall'Ente di gestione del Parco del Po Torinese, in collaborazione con la Provincia di Torino, Direzione Turismo, il Comitato Regionale Piemonte della Federazione Canoa Kayak, la Federazione Italiana Canottaggio Piemonte, l'associazione SPOrT che riunisce le società remiere di Torino, il Canoa Club Saluggia, il Gruppo Canoa San Mauro, l'Orcokayak Centrocanoa di Chivasso, la Società Canottieri Eridano di Torino, la Canottieri Padus di Carignano, il C.U.S. Torino – sezione Canoa e la Società Canottieri Armida di Torino.

 

 

 

 




Torna all'archivio