Logo

 

Archivio Newsletter H2PO

H2PO

La newsletter del parco
Archivio H2Po

Inserisci la tua mailbox:
Iscriviti
Cancellati








Un seminario ed una mostra per illustrare le proposte per creare un sistema museale tra Parco fluviale del Po e Canale Cavour

03 Giugno 2010

CHIVASSO. Lunedì 7 giugno si svolgerà un seminario di presentazione e discussione del protocollo d'intesa per la valorizzazione e promozione del sistema dei beni ambientali e architettonici del Canale Cavour, finalizzato alla tutela del territorio. Durante il seminario saranno presentati progetti sul Canale Cavour, sia sotto l'aspetto di opera civile, sia sotto quello di possibile sistema museale e fruitivo, specchio del territorio e del suo paesaggio.

Programma del seminario:

Introduzione e saluti:

- dr. BRUNO MATOLA (Sindaco di Chivasso)

- sen. ANDREA FLUTTERO

- PIERGIORGIO BEVIONE (Presidente Parco del Po Torinese)

Le prospettive operative del protocollo d'intesa

- dr. IPPOLITO OSTELLINO (Direttore Parco del Po Torinese) e arch. GIORGIO BELTRAMO (Paicon): "Il sistema del canale cavour: una risorsa strategica del marchio turistico Po Confluenze Nordovest e le progettualità proposte sulla confluenza Po-Orco"

- ing. BRUNO BOLOGNINO (Direttore Associazione Irrigazione Est Sesia) e arch. CLAUDIA BARATTI (Associazione Irrigazione Est Sesia): "Il sistema delle acque del canale cavour: bene economico e risorsa culturale del territorio"

- prof. SALVATORE MARINO (assessore all'urbanistica del Comune di Chivasso): "Il Comune di Chivasso e le sue politiche sul ruolo delle acque: dal Bricel al Canale Cavour"

- architetti CHIARA OCCELLI e RICCARDO PALMA (Politecnico di Torino): "Canale [ciclabile] Cavour: una via a bassa velocità tra Torino e Milano"

Il seminario si terrà nella Sala Consiliare, in piazza C.A. Dalla Chiesa 5, alle ore 15.

Il pomeriggio proseguirà all'edificio di presa del Canale Cavour, dove alle ore 17.30 si terrà l'inaugurazione della mostra dei progetti di un laboratorio didattico della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, a cura di Claudia Baratti e Noela Besenval.

La mostra ha per titolo "Restauro e rifunzionalizzazione di manufatti per un sistema ecomuseale e insediativo del Parco fluviale del Po, il Canale Cavour e la Presa di Chivasso".

L'iniziativa si svolge grazie alla collaborazione fra Parco fluviale del Po tratto torinese, Associazione Irrigazione Est Sesia, Città di Chivasso, Politecnico di Torino.




Torna all'archivio