Archivio Newsletter H2PO | |||
| Tutti in cascina per il "Gran Disnè"04 Giugno 2010CHIVASSO. Il rito del pranzo domenicale (disnè), che i Piemontesi si concedevano negli anni Sessanta per fare festa in trattorie o luoghi caratteristici per degustare piatti tipici del territorio, oggi può essere rivissuto grazie alla collaborazione fra "Turismo Torino e Provincia" e il Parco del Po Torinese, che invitano a scoprire le tradizioni della cucina delle pianure e delle colline attorno al Po, in trattorie o luoghi caratteristici per degustare piatti tipici del territorio.
L'ultimo Disnè, prima della pausa estiva, si svolgerà domenica 13 giugno, quando si potrà fare un "tuffo" nel passato recente in un luogo molto particolare: Cascina Cerello, una grande cascina a corte, nella campagna fra Chivasso e San Benigno, dove si potrà degustare il meglio della tradizione piemontese in un'atmosfera conviviale allietata con musica da ballo. Durante il pranzo Giovanna Ruo Berchera, esperta gastronoma, illustrerà le portate, raccontando i gusti e le usanze culinarie degli anni '60.
Questo il ricco menù del 13 giugno:
L'appuntamento per i commensali è presso la Cascina Cerello, lungo la "Strada Provinciale di Bosconero", a Chivasso (in direzione S. Benigno), tel. 011.9112258, alle ore 12.30.
Il costo del Disnè è di 35 € a persona, vini inclusi.
Informazioni e prenotazioni: Turismo Torino e Provincia – Ufficio del Turismo di Ivrea - tel. 0125618131 - e-mail info.ivrea@turismotorino.org Torna all'archivio |