Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese


H2PO Info

N. 7 - Aprile 2003


Educazione Formazione e Ricerca

H2PO Info

Il Parco del Po torinese: pioniere per gli aspetti di formazione specifica ai guardia parco

1° corso ai sensi del D.Lgs. 626/94 di prevenzione dal rischio biologico da zoonosi per il personale operante nei parchi.

L’Ente ha organizzato per il proprio personale di vigilanza in ottemperanza alle normative in materia di sicurezza un apposito corso di formazione per prevenire i rischi da zoonosi a cui sono esposti i guardiaparco ed i tecnici del territorio che svolgono attività in esterno, e che durante queste possono venire incontatto con animali selvatici.

La partecipazione al corso si è ritenuto opportuno estenderla a tutti gli altri Enti facenti parte del medesimo contesto territoriale in quanto esposti al medesimo tipo di patologie contraibili mediante contatto con animali selvatici.

L’iniziativa formativa presa dall’Ente si pone in una posizione di avanguardia, in quanto ad oggi, da un’indagine effettuata non risulta che esistano nel panorama delle offerte, corsi do formazione specifici di prevenzione in merito al rischio biologico da zoonosi.

L’organizzazione del corso è stata curata dal Servizio Protezione e Protezione dell’Ente mediante il coordinamento di consulenti specialisti in varie materie, avvalendosi di esperti di diritto ed applicazione delle norme, avvalendosi della collaborazione della facoltà di veterinaria dell’Università di Torino per gli aspetti scientifici ed avvalendosi della collaborazione dell’A,S.L. 8 di Moncalieri per quanto riguarda gli aspetti statistici e di probabilità di rischio.

Nel corso di formazione in particolare si è stata prevista la trattazione dei seguenti aspetti:

  • organizzazione della sicurezza aziendale, prevenzione dai rischi per gli operatori dei parchi, a cura del p.i. Dario Drigo tecnico della prevenzione;
  • definizione delle zoonosi, legislazione e classificazione a cura del dott. Paolo Guiso veterinario dirigente dell’A.S.L. 8;
  • modalità di trasmissione nell’ambiente, il contatto , gli alimentari i vettori: come ci si può contagiare, a cura del dott. Paolo Guiso veterinario dirigente dell’A.S.L. 8;
  • procedimenti e modalità di comportamento per evitare il contagio; Principali zoonosi contraibili: tubercolosi , brucellosi, tularemia, echinococcosi, rogna …, a cura del dott. Ezio Ferroglio ricercatore della facoltà di veterinaria della Università di Torino.

Il corso è stato pensato come risposta agli obblighi formativi che competono al datore di lavoro, come individuato e definito dal D.Lgs. 626/94 e s.m.i., pertanto al termine dello stesso si è introdotto un momento di verifica dell’apprendimento proposto avente anche validità di attestazione di partecipazione.

A.I.