|
In Festa sul Po
Il giugno 2003 è un mese importante per il Po. Con la sua seconda edizione si ripresenta la manifestazione nazionale Un Po per tutti- Proposte di turismo fluviale, levento voluto dalla Consulta delle Province rivierasche del Po, con il quale tentare un rilancio promozionale e di immagine del grande fiume. Oltre 200 eventi dalla provincia di Cuneo a quella di Rovigo, costellano le sponde e le acque del Po di incontri e di manifestazioni. E un appuntamento importante, che ripropone il ruolo turistico del Po ed al quale anche i parchi hanno collaborato concretamente, e che è possibile scoprire sul Web in tutto il suo calendario al nuovo sito www.unpopertutti.it.
Tutte occasioni per riallacciare rapporti e collaborazione fra tutti coloro che amano il fiume lungo il suo percorso, anche nel quadro del gemellaggio dei parchi del Po, che ha ripreso la sua attività con ladozione di un documento programmatico che verrà discusso presto in una riunione di lavoro presso il Parco del Delta veneto.
Il Po torinese ha presentato, in questo contesto (a fianco dei numerosi momenti organizzati dai comuni rivieraschi), la sua Sesta edizione della Regata nazionale dei parchi, che in questa occasione ha visto anche lorganizzazione del primo incontro enogastronomici ai Murazzi organizzato dalla Provincia di Torino ed il record di adesioni con 14 parchi e 17 equipaggi.
Per il Po torinese giugno ha segnato il riprendere di una serie problematiche di grande importanza, come i lavori della conferenza sullArea delle Basse di Stura, sito da bonificare di interesse nazionale, che costituisce una importate sfida di ricostruzione di un ambiente fluviale martoriato dallsviluppo industriale dissennato. Un impegno ambientale forte, per un Ente che ha ripreso la sua attività con la nomina dei nuovi organi nel maggio di questo anno, dopo un avvicendamento alla Presidenza dellEnte.
Un fine primavera quindi in Festa sul Po, anche dopo le numerose manifestazioni legate alla Giornata Europea dei Parchi, per la quale il Parco del Po torinese ha aderito allinvito della Regione ad aprire il proprio messaggio al mondo giovanile, con la manifestazione Piemontegroove, connubio fra ambiente e musica elettronica. Quindi un augurio a tutti per cogliere loccasione della nuova bella stagione per riandare a Po, per riscoprire la bellezza ed insieme limpegno che un fiume richiede. Proprio in questo spirito di apertura dei confini e degli scambi, questo numero di H2O info inaugura la presenza di due rubriche nuove dedicate a gettare lo sguardo oltre il nostro territorio. In primo piano, è uno spazio dedicato a temi generali ma che hanno un riscontro sul nostro territorio. Altri Fiumi, riprende e rilancia notizia, in particolare tratte dalla rassegna stampa di federparchi, per segnalare problematiche di gestione e o di protezione di Altri Fiumi europei, e stimolare nuove curiosità. |