Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese


H2PO Info

N. 9 - Giugno - Agosto 2003


Ambiente e Ricerca

H2PO Info Progetti di Opere Pubbliche: Aggiornamento della situazione

Nei mesi di Giugno e Luglio è proseguito il lavoro di attuazione del programma triennale delle opere pubbliche approvato dall’Ente di gestione.
Ecco, in sintesi, gli ultimi aggiornamenti:

  • Con deliberazione della Giunta esecutiva n.58 del 25/6/03 è stato approvato il progetto definitivo ed esecutivo (unico livello progettuale) relativo al “Ripristino e adeguamento funzionale della sala convegni e dello spazio mostre”, presso la Cascina Le Vallere, danneggiati a seguito dell’alluvione di Ottobre 2000. Il progetto è stato presentato al Comune di Moncalieri che, ai primi di Agosto, ha rilasciato l’autorizzazione ambientale in subdelega. Importo complessivo dell’opera : Euro 215.238,00.
  • Con deliberazione della Giunta Esecutiva n. 59 del 25/6/03 è stato approvato il progetto definitivo per il “Piano di Sviluppo Rurale - Azione I 2.A (miglioramento dei boschi secondo i criteri della selvicoltura naturalistica)”, da realizzare nella Riserva Naturale Speciale del Baraccone. Tale progetto è stato contestualmente predisposto anche in versione esecutiva, in quanto in data 30/6/03 è stato presentato al Settore gestione delle attività strumentali per l’economia montana e le foreste della Regione Piemonte per l’istruttoria tecnica finalizzata al cofinanziamento dell’intervento. Importo complessivo dell’opera : Euro 93.512,93.
  • In data 10/7/03, presso la sede del Comune di Rondissone, è avvenuta la consegna dei lavori di “Realizzazione di piste ciclabili nell’area della Dora Baltea”. L’appalto è stato affidato, a seguito di pubblico incanto, alla Ditta Ubertazzi S.R.L. di Casale Monferrato (AL). L’intervento, che coinvolge anche i Comune di Torrazza Piemonte e Saluggia, viene realizzato mediante i contributi della L.R. 33/1990. Il costo complessivo dell’opera è di Euro 135.260,06.
  • Con deliberazione n.64 del 17/7/03 è stato approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di “Riqualificazione naturalistica e realizzazione di attrezzature connesse ad attività di visite guidate” nel galoppatoio militare di Sassi, nella Riserva Naturale Speciale del Meisino (TO). In data 31/7/03 è stata presentata istanza al Comune di Torino di permesso di costruire e di contestuale autorizzazione ambientale in subdelega. Il progetto, finanziato prevalentemente attraverso la L.R. 47/1995 sui biotopi, ha un costo complessivo di Euro 42.671,53.
  • In data 29/7/03 si è svolta, presso la sede dell’Ente Parco, la seduta di gara a pubblico incanto per l’aggiudicazione dei lavori di “Riqualificazione funzionale e paesaggistica dell’Area Attrezzata Le Vallere (II lotto e II stralcio)”. La gara, alla quale hanno partecipato 36 Ditte, è stata aggiudicata in via provvisoria alla Ditta AGRIGARDEN S.A.S. di Moncalieri, con un ribasso del 20,52%. L’importo complessivo dell’opera è di Euro 230.553,81. L’inizio dei lavori è previsto nel mese di Ottobre.
  • Nel corso della Giunta Esecutiva del 31/7/03, l’ultima prima di una breve pausa estiva, sono stati approvati due ulteriori progetti definitivi: il primo relativo al “Recupero ambientale – naturalistico nell’area attrezzata Il Molinello in Comune di Moncalieri (I stralcio)”, per un importo complessivo delle opere di Euro 148.686,80; il secondo relativo alla realizzazione di un “Capanno di servizio del Parco del Po Torinese in località Gerbasso nel Comune di Carmagnola”, per un importo complessivo del quadro economico di Euro 38.734,27.

R.D.