Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese


H2PO Info

N. 9 - Giugno - Agosto 2003


Manifestazioni e Appuntamenti

H2PO Info Festival del cinema, del documentario e della fotografia del PO di SERMIDE (Mantova). Il Parco a concorso.

Dal 23 al 26 settembre 2003 si svolge a Sermide il Festival del Cinema del documentario e della fotografia del Po. Il PARCO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA DEL PO (P.C.PO) è un progetto presentato dall’Università di Milano al Comune di Sermide (Mantova) durante il convegno “Andare a Canossa” tenutosi in ottobre 2001 presso lo stabilimento del Consorzio di Bonifica dell’Agro Mantovano Reggiano di Moglia di Sermide.
Il Parco è il punto di riferimento per lo studio del Po come soggetto/oggetto della comunicazione visiva, essendo stato il Fiume utilizzato per ambientare molti film e documentari d’autore e non, memorizzato più volte in forme diverse di arte come la fotografia (amatoriale e professionale), fonte d’ispirazione nella pittura, scultura, descritto in diversi testi, raffigurato in moltissime cartografie.
Tutti questi supporti, che appartengono alla sfera della rappresentazione e alla memoria storica del Fiume, si trovano attualmente dispersi in un’infinità di luoghi pubblici e privati, frammentati nella loro specificità, non avendo trovato, fino ad oggi, lo spazio dove poterli raccogliere, conservare, ritrovare e studiare.
Uno dei principali obiettivi del P.C.PO è di far pervenire queste “forme di rappresentazione” riguardanti il Po nella sede del Parco a SERMIDE (Mantova), in Via Roma, 20.
Il P.C.PO, che ha già iniziato la raccolta delle opere, provvederà a trasformarle in “materiale digitale” per consentire la loro divulgazione in Internet.
Il Parco del Po torinese ha proposto la sua partecipazione con l’invio del documentario realizzato in collaborazione con la Stampa nell’ambito del ciclo Il nonno del parco dal titolo “Guarda un Po che fiume”.
L’iniziativa appare interessante come momento di valorizzazione di un territorio di grande valore ma non ancora così affermato ed apprezzato nella sua immagine nell’immaginario collettivo.
Tutte le informazioni all’indirizzo www.parcodellacomunicazionevisivadelpo.com

I.O.