Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



Itinerari


La Grande Traversata della Collina torinese

Logo Grande Traversata della Collina Torinese


Torino, il Po, la Stura di Lanzo e le Alpi Graie viste dalla collina di Superga
Ingrandisci l'immagine

Torino, il Po, la Stura di Lanzo e le Alpi Graie viste dalla collina di Superga
La collina di Torino è un'importantissima area verde a due passi dalla città. Da Moncalieri, Area Attrezzata Le Vallere, ha inizio la Grande Traversata della Collina torinese, GTC, itinerario percorribile a piedi o in mountain bike che, seguendo i crinali collinari, offre scorci singolari e suggestivi della rete fluviale.
Il percorso è molto lungo, circa 65 chilometri, e si sviluppa principalmente su sentieri ma anche su carrarecce, strade sterrate e brevi tratti d'asfalto. E' parzialmente segnalato con tacche rosso-bianco-rosso, riportanti in molti casi il logo G.T.C. Nel tratto collinare moncalierese sono anche presenti pali e tabelle segnavia in legno. Tocca, tra l'altro, il castello di Moncalieri, la cappella della Madonna della Neve in località Rocciamelone, il Parco della Rimembranza, l'Eremo, la basilica di Superga, i parchi naturali regionali della collina di Superga e del Bosco del Vaj ed il castello di Bardassano a Gassino, giungendo alla città di Chivasso. Benchè lungo, e con un dislivello in salita di 1500 m, il percorso non presenta difficoltà tecniche. Per non avere problemi di orientamento, è indispensabile munirsi dell'apposita cartina che riporta anche la dettagliata descrizione dell'itinerario. A coloro che hanno poca dimestichezza con l'ambiente collinare, si consiglia di partecipare, almeno inizialmente, alle escursioni organizzate periodicamente. Si possono richiedere uscite guidate.
Convergono sulla G.T.C. altri numerosi percorsi (molti dei quali partono dalle sponde del Po) ideati e segnalati in parte dalle Associazioni del coordinamento sentieri della collina torinese. Facile e piacevole, è un percorso che permette di percepire il territorio in modo insolito ed inaspettato.
  • Mappa del Parco (Cliccare per visualizzare il dettaglio di percorso, indicato in verde)

Per ulteriori informazioni contattare il Club Alpino Italiano sezione di Moncalieri - Piazza Marconi, 1 - 10024 Moncalieri (TO) - Tel. 011/6812727 (il lunedì dalle 18 alle 19 ed il mercoledì dalle 21 alle 22.30).