Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



Manifestazioni


Manifestazioni 2007 nel Parco Fluviale del Po Torinese

Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Viaggio in Treno"
Domenica 30 Settembre 2007

La giornata conclusiva del Festival, il 30 settembre 2007, è denominata In Viaggio sul Treno e il suo svolgimento coinvolgerà i territori dei Comuni di Cavagnolo, Monteu da Po, San Sebastiano da Po e Chivasso. Al fine di ottenere la massima efficacia nell'intervento, il Faber Teater ha rivolto richiesta di collaborazione logistica ed organizzativa agli Enti maggiormente presenti sul territorio in questione: il Parco Fluviale del Po tratto torinese, l'ATL 3 del Canavese e delle Valli di Lanzo, la società Trenitalia s.p.a. e la Direzione Trasporti della Regione Piemonte. Altresì è presente il patrocinio e l'apporto logistico-organizzativo delle Amministrazioni comunali di Chivasso, Cavagnolo, San Sebastiano da Po e Monteu da Po.
Il Progetto In Viaggio sul Treno ha la finalità di valorizzare al massimo grado il territorio del Chivassese per il suo paesaggio, per i beni culturali che offre, per gli eventi culturali che ospita e per le realtà produttive che interagiscono con il territorio e con il suo sviluppo. Non è secondaria, a questo proposito, la collaborazione con il Parco fluviale del Po e con l'ATL, in quanto questi due Enti stanno lavorando per instaurare, nell'ambito del territorio del Chivassese, la marca territoriale turistica PO Confluenze Nord Ovest, ovvero uno strumento turistico-culturale che possa favorire lo sviluppo di un'offerta turistica del territorio con caratteristiche ben riconoscibili da parte del mercato, tramite l'organizzazione razionale e ragionata delle risorse turistiche, culturali, paesaggistiche e produttive che il Territorio può offrire. In questo senso, il Progetto In Viaggio sul Treno si inserisce nell'alveo delle offerte di PO Confluenze Nord Ovest.
L'idea artistica principale, con cui ottenere la valorizzazione sopra citata, consiste nel permettere al pubblico di seguire tutti gli interventi artistici proposti usufruendo di un treno, che attraversando il territorio in questione, percorrerà il paesaggio e condurrà gli spettatori nelle sedi di rappresentazione. Un viaggio nel lavoro e nella cultura. Nel paesaggio. Nel Territorio.

Programma:

  • Ore 16 - partenza del treno Minuetto con gli spettatori dalla Stazione di Chivasso
  • Ore 16.15 - sosta sul ponte sul Po e visione dell'azione teatrale Riflessi del Laboratorio Teatrale Newton
  • Ore 17.00 - arrivo alla stazione di Monteu da Po e, in tale sito, visione dello spettacolo Il teatro dei fornelli, dei cavalieri antichi e altre storie della Compagnia di cantastorie In Canto Nati di Russi di Romagna.
  • Ore 18.30 - arrivo alla stazione di Cavagnolo e, in tale sito, visione dello spettacolo del Faber Teater La nuvola bianca, sul tema delle vittime per l'amianto
  • Ore 20.00 - arrivo alla stazione di San Sebastiano da Po e, in tale sito, visione dello spettacolo comico Clown a metà del Teatro d'Aosta
  • Ore 21.30 - ritorno alla stazione di Chivasso e visione, nelle vie del centro storico, dello spettacolo di percussionisti di strada Anabasi della Compagnia Nometronome e del Faber Teater
  • Ore 22 - Grande Festa finale dell'Arrivederci presso la Pasticceria Bonfante di Chivasso

Tutta la manifestazione sarà documentata dal materiale fotografico e video che verrà girato e realizzato in tale occasione.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita, previa prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: 338/2000758 - 349/2638032 - info@faberteater.com


"Puliamo il Mondo"
28-29-30 Settembre 2007
Carmagnola (TO)
Legambiente, in collaborazione con il Parco del Po Torinese ed il Comune di Carmagnola organizza la pulizia accurata del Bosco del Gerbasso, dei ghiaioni del Po e delle strade e sentieri adiacenti.
L'evento rientra fra le iniziative organizzate in Italia da Legambiente in occasione dell'iniziativa mondiale denominata "Clean Up the World", in collaborazione con FederParchi e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero della Pubblica Istruzione, di ANCI e UPI.

Il programma in dettaglio sarà definito successivamente.

Durante le giornate di pulizia sarà presente personale di Legambiente e 2 guardaparco del Parco del Po.



Il Big Jump nel Po ai Murazzi di Torino, edizione 2005
Convegno "Big Jump": un tuffo nel Po, tra memoria, responsabilità e futuro
Venerdì 13 Luglio 2007

Moncalieri (TO)
L'idea di una "Giornata Europea del Nuoto nei Fiumi" (European River Swimmingday) è recente, ma ha immediatamente riscosso un notevole successo. La prima edizione della manifestazione, svoltasi nel 2005, ha infatti avuto più di 250.000 partecipanti, lungo 31 fiumi in 22 stati dell'Europa. L'European River Swimmingday è caratterizzato dal "Big Jump", un grande tuffo collettivo in contemporanea nei maggiori fiumi europei, attraverso il quale si intende attirare l'attenzione sul miglioramento della qualità delle acque dei fiumi.
Per sapere di più sul Big Jump: www.rivernet.org/bigjump/welcome.htm
Quest'anno la "Giornata Europea per il Nuoto nei Fiumi" si celebrerà domenica 15 luglio.
Per presentare il Big Jump torinese, edizione 2007, a Moncalieri il 13 luglio si svolgerà un convegno sul recupero ecologico e sulla tutela dei corsi d'acqua.

Programma del convegno:

  • Ore 9.30
    - Saluti di Angelo Ferrero, Sindaco di Moncalieri
    - Introduzione di Nicola De Ruggiero - Assessore Ambiente Regione Piemonte

  • Ore 10.10
    Il recupero ecologico dei corsi d'acqua e la tutela delle acque
    - Giovanni Negro - Regione Piemonte - Lo stato delle acque nella Regione Piemonte
    - Paolo Romano - SMAT Torino - Trattamento delle acque

  • Ore 10.45
    Riqualificazione e fruizione dei corsi d'acqua (idee e progetti per un recupero delle condizioni di fruibilità delle aree fluviali)

    - Alessio Picarelli - Autorità di bacino del Po: L'esperienza del laboratorio RIVAdiPO
    - Anna Campeol - Provincia di Reggio Emilia: L'esperienza della Biennale del Paesaggio per nuove idee di riassetto delle aree di cava
    - Ippolito Ostellino - Parco fluviale del Po tratto torinese: I progetti del Parco del Po Torinese

Al termine dei lavori: conferenza stampa di presentazione del Big Jump 2007 e proiezioni del filmato e delle immagini del Big Jump 2005 a Torino e in Europa.

Ore 13.00: Aperitivo

Il convegno si terrà nella Sala Conferenze dell'Ente di gestione del Parco del Po Torinese (Cascina Le Vallere), in corso Trieste 98 a Moncalieri.



Il Teatro Comunale di Monteu
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "La città senza nome"
Domenica 15 Luglio 2007
Monteu Da Po (TO)
In una città perduta di un'improbabile America Latina, le piccole storie degli uomini e delle donne della "città senza nome" di incrociano con la grande Storia dei cambiamenti epocali. Guerre, progresso, catastrofi e governanti, cancellando il passato, costringono i popoli ad adeguarsi o a soccombere.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "Il Contatto" di Chivasso, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: Teatro Comunale, ore 21.30.

Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Andemm"
Venerdì 20 Luglio 2007

Brandizzo (TO)
Spettacolo di clown e giocoleria, equilibrismo e acrobatica, che ha la capacità di trasformare le piazze di un paese in un circo ironico e surreale. Pochi stracci in scena: scope, colini, sedie e sciabole
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "Freak Clown" di Milano, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: piazza Vittorio Veneto, ore 21.30.
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Tarantella della discordia"
Venerdì 27 Luglio 2007

Brandizzo (TO)
Lo spettacolo trae spunto da un antico racconto africano e ha per centro il tema della discordia, delle sue radici e ragioni e della possibilità di una pacifica convivenza. Ambientato in parte nell'Africa rurale, in parte nel cuore della vecchia Porta Palazzo di Torino e delle sue memorie, è capace di proporre una mitologia del possibile che non riproduce la realtà, ma la trasfigura e la rivela nuovamente attraverso la poesia, la musica e l'azione.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "Il Mutamento Zona Castalia" di Torino, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: piazza Carlo Ala, ore 21.30.

La compagnia Teatro Due Mondi in tournée
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Ahi l'amor!"
Sabato 4 Agosto 2007

Casalborgone (TO)
Sei personaggi, provenienti da un paese immaginario dove gli abitanti hanno due volti, guardano sempre agli opposti orizzonti. Sei personaggi e il loro doppio. Portano scale, salgono e scendono, compongono quadri in movimento. Cantano canzoni d'amore, amore che porta gioia e che porta dolore, cantano d'amore, con amore.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "Teatro Due Mondi" di Forlì, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: centro storico Leu, ore 21.30.
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Assunta&Co."
Giovedì 9 Agosto 2007

Brusasco (TO)
Una pescivendola boccalona, che si è lasciata tutto alle spalle inseguendo la chimera di una gloriosa carriera musicale. Un giovane stuzzicadenti, eterno primo della classe. Ed infine, uno svizzerotto lento e goffo, maniaco giardiniere domenicale. Ecco il trio teatral-musicale Pumclicks, che nonostante le premesse, riuscirà a sorprendervi con uno spettacolo poetico ed avvincente.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "Pumclicks" dalla Svizzera, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: cortile bed&breakfast "Ca' Solare", ore 21.30.
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Nueva vida con Josè y Maria"
Venerdì 17 Agosto 2007

Casalborgone (TO)
Josè e Maria arrivano all'appuntamento in bicicletta. Nonostante la totale inesperienza hanno intrapreso una difficile avventura, presentare uno spettacolo. Sinceri e valorosi si cimentano nell'operazione. Spinti dalla calorosa accoglienza del pubblico si ritrovano in una successione di situazioni impreviste. Finalmente il cassone della bicicletta si trasforma in un piccolo palcoscenico dove continua lo spettacolo. L'ambigua relazione tra tenerezza e crudeltà si concluderà in un inaspettato finale.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "Los Galindos", dalla Spagna, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: centro storico, ore 21.30.

Crescentino, le Alpi ed il Po
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Nueva vida con Josè y Maria"
Domenica 19 Agosto 2007
Crescentino (VC)
Josè e Maria arrivano all'appuntamento in bicicletta. Nonostante la totale inesperienza hanno intrapreso una difficile avventura, presentare uno spettacolo. Sinceri e valorosi si cimentano nell'operazione. Spinti dalla calorosa accoglienza del pubblico si ritrovano in una successione di situazioni impreviste. Finalmente il cassone della bicicletta si trasforma in un piccolo palcoscenico dove continua lo spettacolo. L'ambigua relazione tra tenerezza e crudeltà si concluderà in un inaspettato finale.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "Los Galindos" dalla Spagna, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: piazza delle Catene, ore 21.30.

La Chiesa di S. Genesio a Castagneto Po
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Gira Vuelta"
Domenica 26 Agosto 2007

Castagneto Po (TO)
Chiudi gli occhi e lancia un sasso, dove cade parte un disco, muovi un dito e premi un tasto, del vapore senti il fischio, pensa al mare, quello vero, nero e fondo senza cielo, a una nave che galleggia, il suo fumo è una scoreggia, la fatica di partire, la paura di sfidare, perché parto? Dove andare? Mi è permesso di sognare? Storie di cantastorie, che fanno affiorare ricordi, emozioni. Attorno a una storia ne cresce un'altra e da questa altre due, tre, fino a perderne il conto e queste storie hanno bisogno di una chitarra, una fisarmonica, due voci.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "In Canto Nati" di Russi di Romagna, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: sagrato della chiesa di San Genesio, ore 21.00.

Les tres points de suspension et Mr. Baryton
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Les tres points de suspension et Mr. Baryton"
Sabato 1 Settembre 2007

Cigliano (VC)
Mr. Baryton, celebre esploratore, ha incontrato durante i suoi viaggi attraverso il mondo le creature più straordinarie. E Oggi decide di presentarci la più fantastica delle sue scoperte: tre giganti, catturati su un'isola perduta ai confini del mar dei Sargassi. Quattro trampolieri pneumatici in parata ed in piazza lasceranno gli spettatori a naso in su e a bocca aperta.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "In Canto Nati" di Russi di Romagna, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: centro storico, ore 21.00.

Scorcio del ricetto del Borgo del Luogo a Brusasco
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Il grande circo dei Fratelli Robelli"
Domenica 2 Settembre 2007

Brusasco (TO)
Il presentatore Johnny Robelli introduce i vari numeri realizzati dai fratelli Robelli, che in un gioco di trasformismo diventano il giocoliere napoletano Vito, il mago tedesco Otto, il clown Lino, il poeta demenziale Vittorio Giacomo. Il presentatore sul finale realizza una canzone improvvisata tramite le indicazioni fornitegli dagli spettatori. I diversi personaggi sono interpretati da Roberto Garelli. Simona Guandalini, oltre d occuparsi della parte tecnica, impersona il clown Guendalina, che, unica donna della famiglia, interagisce con gli artisti nei diversi numeri.
Lo spettacolo, messo in scena da Roberto Garelli di Torino, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: frazione Marcorengo, ore 16.30.

Il paese di Verrua Savoia
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "El carzà dla vita"
Domenica 2 Settembre 2007

Verrua Savoia (TO)
Racconto corale, tra narrazione ed azione, dei percorsi lungo i quali ha camminato la vita quotidiana dei nostri vecchi. Lo spettacolo è un viaggio attraverso i sentimenti, gli stati d'animo, i pensieri che le genti delle nostre colline hanno seminato negli anni su queste terre: le stesse terre nelle quali noi, ancora, sentiamo affondare profonde le nostre radici.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "La Cioenda" di Cunico, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: frazione Sulpiano, ore 21.00.

Immagine tratta dallo spettacolo Orlando
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Orlando"
Domenica 2 Settembre 2007

Castagneto Po (TO)
Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All'essenzialità della scena di contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri... Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo?
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "Armamaxa" di Foggia, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: cortile dell'oratorio, ore 21.30.

Immagine dallo spettacolo "Rapsodia per giganti"
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Rapsodia per giganti"
Giovedì 6 Settembre 2007

Mazzè (TO)
Rapsodia per giganti è un duetto per trampolieri in spazi aperti, che affonda le sue radici in tutto quel vasto territorio di suggestioni sottese tra mito e fiaba. Due enormi personaggi d'altri tempi appaiono accompagnati dal rullo dei tamburi. Si aprono le danze e come in un antico mazzo di carte le storie si intersecano e si confondono, si dipanano per mescolarsi nuovamente in bilico sulla sottile linea dell'eterno connubio d'amore e morte.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "Trickster Teatro" dalla Svizzera, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: centrale idroelettrica, ore 21.00.
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Rapsodia per giganti"
Sabato 8 Settembre 2007

Verrua Savoia (TO)
Rapsodia per giganti è un duetto per trampolieri in spazi aperti, che affonda le sue radici in tutto quel vasto territorio di suggestioni sottese tra mito e fiaba. Due enormi personaggi d'altri tempi appaiono accompagnati dal rullo dei tamburi. Si aprono le danze e come in un antico mazzo di carte le storie si intersecano e si confondono, si dipanano per mescolarsi nuovamente in bilico sulla sottile linea dell'eterno connubio d'amore e morte.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "Trickster Teatro" dalla Svizzera, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: Fortezza Sabauda, ore 21.00.

Roberto Anglisani
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "La leggenda della farfalla e altre storie"
Sabato 8 Settembre 2007

San Raffaele Cimena (TO)
Lo spettacolo è composto da un insieme di racconti che hanno per tema la passione e il sogno. Si raccontano dolci storie d'amore, leggende di foreste e farfalle, storie di grandi sogni realizzati da uomini semplici. Tutto lo spettacolo è rivolto a far vivere allo spettatore emozioni diverse, ma intense. Si incontrerà un uomo semplice che un giorno scopre la possibilità di imparare a volare e due giovani innamorati che sacrificano ciò che hanno di più caro per potersi fare un regalo.
Lo spettacolo, messo in scena da Roberto Anglisani di Milano, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: castello Ferrero, ore 21.30.
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Rapsodia per giganti"
Lunedì 10 Settembre 2007

Gassino Torinese (TO)
Rapsodia per giganti è un duetto per trampolieri in spazi aperti, che affonda le sue radici in tutto quel vasto territorio di suggestioni sottese tra mito e fiaba. Due enormi personaggi d'altri tempi appaiono accompagnati dal rullo dei tamburi. Si aprono le danze e come in un antico mazzo di carte le storie si intersecano e si confondono, si dipanano per mescolarsi nuovamente in bilico sulla sottile linea dell'eterno connubio d'amore e morte.
Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia "Trickster Teatro" dalla Svizzera, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: centro storico, ore 21.00.

La Torre Ottagonale di Chivasso
Festival "Teatri di Confine": "Progetto scuola"
Venerdì 14 Settembre 2007

Chivasso (TO)
Una giornata interamente dedicata al teatro e alla scuola, con rappresentazioni teatrali degli allievi e una festosa parata nel centro di Chivasso.
  • Orari e luoghi:
    10-16, Liceo Newton: Giornata di studi sul tema: "Teatro, scuola e salute"
    16-20, Liceo Newton e vie del centro storico: Dimostrazioni di lavoro dei laboratori teatrali e parata

La Presa del Canale Cavour a Chivasso
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Lampi di gioia"
Venerdì 14 Settembre 2007

Chivasso (TO)
Voce e chitarra come sintesi, ma anche come stimolo creativo per reinventare la tradizione. Recuperare scampoli di memoria, ritrovare echi di antiche melodie inconsciamente sedimentate, cogliere frammenti sonori delle proprie radici e farli rivivere con nuova energia, svincolarsi dalla gabbia dei "generi" della musica alla ricerca di piccoli sentieri non ancora battuti, muoversi tra tradizione popolare, scrittura ed improvvisazione jazzistica: questi i percorsi che il duo segue da anni con grande passione.
Lo spettacolo, messo in scena dal duo "Laura Conti e Maurizio Verna" di Torino, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: area antistante la Presa del Canale Cavour, ore 21.00.

Michele Pascarella
Festival "Teatri di Confine": spettacolo "Narrazioni"
Martedì 18 Settembre 2007
Feletto (TO)
Un viaggio attraverso le storie, partendo da qui e arrivando... "Narrazioni" è uno spettacolo composto da un numero variabile di storie: un viaggio nella tradizione orale della narrazione attraverso le parole e le storie, con l'ausilio di piccoli oggetti, immagini, canzoni e musiche eseguite dal vivo, per bambini ed adulti. Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia di Michele Pascarella di Forlì, è organizzato in collaborazione congiunta fra l'Ente di gestione del Parco del Po Torinese ed il Faber Teater. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Teatri di Confine".
- Luogo e orario: parco Fratelli Mottino, ore 17.00.
Cava Escosa a La Loggia Percorrenza con l'Osservatorio del Paesaggio
Domenica 18 Marzo 2007
La Loggia (TO)
Passeggiata ambientale e antropologica alla Cava Escosa con i guardaparco del Parco del Po.
  • Ritrovo per la passeggiata a piedi: Municipio di La Loggia, ore 9.30.
  • Costo: gratuito.
  • Info: 01164880.
Gli impianti di potabilizzazione della SMAT nel Parco Italia 61 a Torino Quindicesima "Giornata F.A.I. di Primavera"
Visite al Giardino Fenologico ed agli Impianti di potabilizzazione dell'acqua del Po
Sabato e Domenica 24 e 25 Marzo 2007
Moncalieri e Torino (TO)
Famosissima manifestazione a livello nazionale, quest'anno la Giornata FAI di Primavera in Provincia di Torino sarà dedicata principalmente al tratto del Fiume Po a Torino.
Accompagnati da personale esperto e guide naturalistiche, i visitatori saranno condotti alla scoperta del Giardino Fenologico Carlo Allioni all'interno del Parco delle Vallere a Moncalieri ed agli Impianti di Potabilizzazione dell'Acqua della S.M.A.T. all'interno del Parco Italia 61 a Torino.
Altre visite guidate nell'ambito della Giornata Nazionale del F.A.I. (Fondo per l'Ambiente Italiano) si svolgeranno all'interno del Castello del Valentino a Torino ed alla Reale Società Canottieri Cerea nel Parco del Valentino, in viale Virgilio 61.

Nell'area della Cascina Vallere a Moncalieri, oltre alle escursioni guidate al Giardino Fenologico ed agli Impianti SMAT, sono inoltre organizzati i seguenti eventi:
- Sabato 24 e Domenica 25: "Opere effimere e metamorfiche", mostra d'arte ambientale di Carlo Maria Maggia, artista di fama mondiale.
- Domenica 25, ore 15.30: Concerto della Banda Musicale "La Montatese", nel cortile della settecentesca Cascina Le Vallere.
  • Partenza delle visite guidate: Cascina Le Vallere, Parco Vallere, Corso Trieste 98, Moncalieri.
  • Orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
  • Costo: gratuito.
  • Info: 01164880.
  • Si consigliano scarpe comode.
Quindicesima "Giornata F.A.I. di Primavera"
Sabato 24 Marzo 2007 e Domenica 25 Marzo 2007

Carignano (TO)
Visite all'Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto
Famosissima manifestazione a livello nazionale, quest'anno la Giornata FAI di Primavera nelle Province di Torino e Cuneo sarà dedicata principalmente al tratto del Fiume Po, dal Monviso a Torino.
Accompagnati da personale esperto e guide naturalistiche, i visitatori saranno condotti alla scoperta dell'Oasi Botanico-Ricreativa del Ceretto, nei pressi della Riserva Naturale speciale della Lanca di San Michele, lungo il fiume Po, a Carignano, nei pressi della frazione Ceretto, in Strada Antica del Porto.

Altre visite guidate nell'ambito della Giornata Nazionale del F.A.I. (Fondo per l'Ambiente Italiano) si svolgeranno nel Parco delle Vallere e nel Giardino Fenologico Allioni a Moncalieri, all'interno del Castello del Valentino a Torino ed alla Reale Società Canottieri Cerea nel Parco del Valentino, in viale Virgilio 61 , sempre a Torino.

  • Partenza visite guidate: Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto
  • Orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.
  • Costo: gratuito.
  • Si consigliano scarpe comode.

Questa iniziativa è curata dalla Delegazione di Cuneo del Fondo per l'Ambiente Italiano.

Mausoleo Bela Rosin Percorrenza con l'Osservatorio del Paesaggio
Domenica 15 Aprile 2007
Nichelino (TO)
Passeggiata ambientale e antropologica nel Boschetto di Nichelino ed al Mausoleo della Bela Rosin con guardaparco del Parco del Po.
  • Ritrovo per la passeggiata a piedi: Mausoleo della Bela Rosin, ore 9.30.
  • Costo: gratuito.
  • Info: 01164880.
Il Po nel Parco del Mesino a Torino. Sullo sfondo la Basilica di Superga A contatto con la natura del Parco del Po nella città di Torino
Domenica 29 Aprile 2007
Torino (TO)
Escursione naturalistica guidata alla Riserva Naturale Speciale del Meisino (interventi di rinaturalizzazione), a cura del Parco del Po Torinese, con la collaborazione della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito e dell'Associazione Il Tuo Parco.
  • Info: Il Tuo Parco 0118981362 o 3393048666.
  • Ritrovo: ingresso del Galoppatoio Militare di Sassi, ore 9.30.
  • Costo: gratuito.
A contatto con la natura del Parco del Po nella città di Torino
Domenica 20 Maggio 2007
Torino (TO)
Inaugurazione del sentiero naturalistico per non vedenti al Galoppatoio Militare di Sassi - Escursione naturalistica guidata, a cura del Parco del Po Torinese, con la collaborazione della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito e dell'Associazione Il Tuo Parco.
  • Info: Il Tuo Parco 0118981362 o 3393048666.
  • Ritrovo: ingresso del Galoppatoio Militare di Sassi, ore 9.30.
  • Costo: gratuito.
In canoa sul Po, di fronte al Parco del Bricel a Chivasso Passeggiate sul Fiume
Domenica 3 Giugno 2007
Chivasso (TO)
Un Po per tutti e "Regate&Canoe".
Escursioni naturalistiche alla scoperta del Parco del Bricel e dei fiumi Po e Orco e del Canale Cavour, in occasione delle manifestazioni "Regate&Canoe" (organizzata dal Parco del Po) e della Festa del Po "Un Po per tutti" (organizzata dal Comune di Chivasso e promossa dalla Consulta delle Province Rivierasche del Po e dalla Provincia di Torino). Esibizioni e possibilità di provare il kayak e la canoa fluviale, stand gastronomici, animazione, al Parco del Bricel.
  • Ritrovo per le passeggiate a piedi: dalle 15 alle 18 - Parco del Bricel.
  • Costo: gratuito.
  • Info: 01164880.

Nel punto di partenza della Passeggiata sarà presente lo stand informativo del Parco del Po Torinese.

Programma della manifestazione:

Passeggiate sul Fiume
Domenica 3 Giugno 2007
Verrua Savoia-Brusasco (TO)
"Percorso degli assediati", alla scoperta del Po e del suo paesaggio - Un Po per tutti.
Escursioni naturalistiche in occasione della Festa del Po e della Fortezza Sabauda, organizzata dal Comune in collaborazione con gli Enti Parco del Po Torinese e Vercellese-Alessandirno e la Provincia di Torino.

Programma:

  • Ore 9.30 Sulle orme di… il "Sentiero degli assediati". Passeggiata storico-naturalistica dalla Fortezza di Verrua Savoia a Brusasco, alla scoperta del Po e del suo paesaggio
  • Ore 12.30 Arrivo a Brusasco e partenza della navetta gratuita per il rientro a Verrua
  • Ore 13-14 Possibilità di fruire di un piatto freddo preparato dalle associazioni di Verrua
  • Ore 15-18.30 Visite guidate gratuite alla Fortezza di Verrua
  • Ore 16 Spettacolo teatrale "Isabella di Verrua", a cura del laboratorio teatrale della scuola primaria di Verrua Savoia
  • Ore 16.30 Presentazione e apertura del IX Festival Teatri di confine, a cura di Faber Teater
  • Ore 17 Presentazione del marchio di fornitore di qualità ambientale del Parco Fluviale del Po e Dell'Orba

Ritrovo per le passeggiate a piedi: ore 9.30 alla Fortezza Sabauda di Verrua.
Costo: gratuito.
Info: 0161849144 e 01164880

Nel punto di partenza della Passeggiata sarà presente lo stand informativo del Parco del Po Torinese.

Passeggiate sul Fiume
Domenica 3 Giugno 2007
Saluggia (VC)
Escursioni naturalistiche alla scoperta della Dora Baltea e dell'Isolotto del Ritano.
In occasione della Festa dello Sport e della Festa del Po, organizzate dal Comune di Saluggia in collaborazione con l'Ente Parco del Po, le Province di Torino e Vercelli e l'Associazione Canoa Club Saluggia, escursioni con gli accompagnatori naturalistici del Parco del Po. In contemporanea prove ed esibizioni di kayak.
  • Ritrovo per le passeggiate a piedi: dalle 14 alle 17 - Località Dorona
  • Costo: gratuito.
  • Info: 01164880.

Nel punto di partenza della Passeggiata sarà presente lo stand informativo del Parco del Po Torinese.

Passeggiate sul Fiume
Lunedì 4 Giugno 2007
Lombriasco (TO)
Un Po per tutti - Festa del Po
Escursioni naturalistiche alla scoperta del Po e del suo paesaggio.
In occasione della Festa del Po, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con l'Ente Parco del Po e la Provincia di Torino e promossa anche dalla Consulta delle Province Rivierasche del Po, visite al Po con gli accompagnatori naturalistici del Parco del Po.
  • Ritrovo per le passeggiate a piedi: dalle ore 9.30 alle 12.30, Piazza Falcone e Borsellino, dietro il Municipio.
  • Costo: gratuito.
  • Info: 01164880.

Nel punto di partenza della Passeggiata sarà presente lo stand informativo del Parco del Po Torinese.

A contatto con la natura del Parco del Po nella città di Torino
Domenica 10 Giugno 2007
Torino (TO)
Escursione naturalistica guidata al Galoppatoio Militare di Sassi in occasione dell'evento sportivo a cavallo, a cura del Parco del Po Torinese, con la collaborazione della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito e dell'Associazione Il Tuo Parco.
  • Info: Il Tuo Parco 0118981362 o 3393048666.
  • Ritrovo: ingresso del Galoppatoio Militare di Sassi, ore 9.30.
  • Costo: gratuito.
A contatto con la natura del Parco del Po nella città di Torino
Domenica 24 Giugno 2007
Torino (TO)
Escursione naturalistica guidata al Galoppatoio Militare di Sassi, a cura del Parco del Po Torinese, con la collaborazione della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito e dell'Associazione Il Tuo Parco.
  • Info: Il Tuo Parco 0118981362 o 3393048666.
  • Ritrovo: ingresso del Galoppatoio Militare di Sassi, ore 9.30.
  • Costo: gratuito.
L'Oasi del Po Morto a Carignano
L'Oasi del Po Morto a Carignano
Passeggiata notturna nel Parco del Po
Giovedì 28 Giugno 2007
Carignano (TO)
Escursione naturalistica serale, guidata dai guardiaparco del Parco del Po Torinese, alla scoperta del Borgo Cornalese di Villastellone e dell'Oasi del Po Morto a Carignano.
Il ritrovo è alle ore 20.45 presso l'agriturismo "Cascina Gai", in Regione Ponte Po 22, raggiungibile da Carignano (svoltando a destra dopo il ponte sul Po), oppure da Villastellone (svoltando a sinistra prima del ponte sul Po) e proseguendo quindi per 1200 metri. L'escursione sarà effettuata anche in caso di maltempo.
L'escursione è organizzata dal circolo di Legambiente "Il Platano" di Carignano e Villastellone, in collaborazione con il Parco del Po Torinese e con il patrocinio dei Comuni di Carignano e Villastellone.

A contatto con la natura del Parco del Po nella città di Torino
Domenica 16 Settembre 2007
Torino (TO)
Attività di animazione con i bambini al Galoppatoio Militare di Sassi, a cura del Parco del Po Torinese, con la collaborazione della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito e dell'Associazione Il Tuo Parco.

  • Info: Il Tuo Parco 0118981362 o 3393048666.
  • Ritrovo: ingresso del Galoppatoio Militare di Sassi, ore 9.30.
  • Costo: gratuito.

Percorrenza 02 con l'Osservatorio del Paesaggio
Walkscapes 2007 - Camminate nei paesaggi del Po e della Collina Torinese
Domenica 23 Settembre 2007

Monteu Da Po (TO)
Passeggiata storica, antropologica e ambientale tra la città romana di Industria e il Po con i guardaparco del Parco del Po e della Collina Torinese.
Durante la percorrenza saranno raccolti materiali e documentazioni finalizzati alla produzione del "Quaderno 02 dell'Osservatorio del Paesaggio dei Parchi del Po e della Collina Torinese", a cura di Andrea Caretto e Raffaella Spagna.
Questa Percorrenza è collegata al convegno "Randevò a la Vila" di S. Sebastiano Da Po, che si svolge il giorno precedente, sabato 22 settembre, ed è organizzato da: Parco del Po Torinese, Comune di San Sebastiano Da Po, Associazione culturale Castello di San Sebastiano Da Po, Politecnico di Torino - Osservatorio Città sostenibili, Parco della Collina Torinese, Centro Studi Piemontesi.

  • Ritrovo per la passeggiata a piedi: ingresso del sito archeologico di Industria, ore 9.30.
  • Termine passeggiata ore 14.
  • Costo: gratuito.
  • Info: 01164880.

Passeggiate sul Fiume
Domenica 23 Settembre 2007
Rivalta Di Torino (TO)
Escursioni naturalistiche con gli accompagnatori del Parco del Po alla scoperta del Sangone e del suo paesaggio, in occasione della Sagra del Tomino, organizzata dal Comune. In contemporanea stand e degustazioni.

  • Ritrovo per le passeggiate a piedi: ore 10, via al Castello.
  • Ritrovo per la passeggiata con propria bicicletta: ore 15, via al Castello (durata 2 ore).
  • Costo: gratuito.
  • Info: 0119045585.

Nel punto di partenza della Passeggiata sarà presente lo stand informativo del Parco del Po Torinese.

Tempietto
Ingrandisci l'immagine

Tempietto neoclassico all'interno del parco della Villa di S. Sebastiano

Veduta aerea della Frazione Villa di S. Sebastiano
Ingrandisci l'immagine

Veduta aerea della Frazione Villa di S. Sebastiano

Una grisaille all'interno del Castello di S. Sebastiano
Ingrandisci l'immagine

Una grisaille all'interno del Castello di S. Sebastiano
XII Randevò a la Vila - Di là dal fiume… tra le colline
Sabato 22 Settembre 2007

San Sebastiano Da Po (TO)
Convegno di studi sul Po, sulla Collina Torinese e sul territorio di S. Sebastiano. Allestito nella nobile cornice del castello di S. Sebastiano da Po, il Randevò è un appuntamento fisso per conoscere meglio il territorio del fiume e della collina a sud di Chivasso.
Anche la dodicesima edizione del Randevò a la Vila è corredata da una passeggiata, la "Percorrenza 02, Camminate nei paesaggi del Po e della collina torinese", che si svolgerà nel giorno seguente.

Il convegno si svolge nel Castello di San Sebastiano Da Po, frazione Villa, con il seguente programma:

Sessione mattutina

  • Saluti delle autorità
    Ore 9.00
    Piergiorgio Bevione - Presidente dell'Ente Parco fluviale del Po - tratto torinese
    Fabrizio Bertolino - Presidente dell'Ente Parco Naturale della Collina Torinese
    Paolina Cunetta - Sindaco di San Sebastiano da Po

  • Sessione I - Incontri dell'Osservatorio del Paesaggio
    - Ore 10.00: Intervento sul paesaggio della Collina Torinese (Ente di gestione delle aree protette della collina torinese)
    - Ore 10.30: Presentazione del nuovo sito "Superga, lo stendardo di Torino" (Mario Dalmaviva)
    - Ore 11.00: Paesaggi dai sentieri (Carlo Socco)

  • Sessione II - Incontri del Randevò
    - Ore 11.30: Le barche del Po. Tradizione navale del Piemonte. (Luigi Griva)
    - Ore 12.00: La chiesa di San Genesio a Castagneto Po. Ricerche storiche e documentarie. (Laura Vernero)
    - Ore 12.30: La battaglia navale di Chivasso nel 1231. (Fabrizio Spegis)

  • Buffet

Sessione pomeridiana

  • Osservare le identità del paesaggio
    - Ore 14.30: Intervento a cura dell'Osservatorio del paesaggio del Monferrato e dell'Astigiano.
    - Ore 15.00: Un marchio per il territorio: da Confluenze Po Nord Ovest ad una marca territoriale per la Collina Torinese (Giorgio Beltramo e Ippolito Ostellino)
    - Ore 15.30: Presentazione della PERCORRENZA 02.

Proseguimento con conversazioni e teatro in Villa San Sebastiano, a cura di Faber Teater.

Il convegno si svolge grazie al sostegno ed alla collaborazione di: Regione Piemonte, Parco del Po Torinese, Parco della Collina Torinese, Comune di San Sebastiano Da Po, Centro Studi Piemontesi, Associazione Culturale Castello di San Sebastiano, Faber Teater, Politecnico di Torino-DiTer, Pro Loco di San Sebastiano.

Il Tempo del Fiume - Corona di Delizie in bicicletta
Domenica 30 Settembre 2007
Rivalta di Torino (TO)
Il Tempo del Fiume, giunto nel 2007 alla nona edizione, è un appuntamento fisso che l'Ente di Gestione del Parco Fluviale del Po Torinese organizza e propone a quanti vogliano avvicinarsi in maniera rilassata agli affascinanti ambienti del fiume ed ai suoi immediati dintorni. Proprio per questo il Tempo del Fiume ha scelto uno dei mezzi di locomozione più rispettosi dell'ambiente e al contempo tale da consentire un approccio consapevole e partecipato al territorio: la bicicletta.
Quest'anno Il Tempo del Fiume si svilupperà lungo il corso del Sangone, da Rivalta di Torino fino a Moncalieri, dove questo torrente si getta nel Po.
L'itinerario individuato consentirà di scoprire un territorio particolare, che costituisce il punto di contatto fra la città e la campagna, fra l'industria e l'agricoltura, fra il passato ed il futuro, utilizzando parte delle piste ciclabili su sede propria realizzate di recente.
Il Tempo del Fiume si svolge nell'ambito delle iniziative in programma per il 29 e 30 settembre 2007, realizzate per far conoscere e promuovere la "Corona di Delizie in Bicicletta", un itinerario ad anello che unisce le residenze sabaude Patrimonio dell'Umanità presenti intorno a Torino e proposto dall'associazione Bici&Dintorni.
Il Tempo del Fiume si inserisce fra le iniziative realizzate nell'ambito del progetto nazionale denominato "Accordo quadro per il programma di valorizzazione del fiume Po", volto alla promozione del fiume più lungo e importante d'Italia e stipulato fra lo Stato, le Regioni, i Parchi Regionali e le Province interessate.
Quest'anno Il Tempo del Fiume è stato organizzato con la collaborazione di: Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Moncalieri, Comune di Rivalta Di Torino, Club Alpino Italiano C.A.I, sezione di Moncalieri, Associazione Bici&Dintorni di Torino, Italiana Assicurazioni S.p.A., Agenzia di Santena.

Itinerario:
Lunghezza totale: 45 km (andata e ritorno), Rivalta-Stupinigi-Nichelino-Torino-Moncalieri-Nichelino-Beinasco-Rivalta
Percorso facile, interamente in pianura e misto su asfalto e sterrato, adatto a mountain bike e biciclette da turismo. E' consigliato l'uso del casco.

Programma

  • Ore 9.30: Ritrovo dei partecipanti nel centro storico di Rivalta Di Torino, presso il Castello di via Orsini
  • Ore 10.30: Breve sosta alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
  • Ore 11: Attraversamento del Parco "Boschetto di Nichelino", con passaggio di fronte alla "Casa delle Guardie"
  • Ore 11.30: Sosta al Mausoleo della Bela Rosin (Torino, Mirafiori Sud)
  • Ore 12.30: Attraversamento del Parco Vallere di Moncalieri sulla pista ciclabile lungo il Po
  • Ore 13.00: Arrivo della comitiva al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri. Aperitivo offerto dall'Assessorato allo Sport del Comune di Moncalieri. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
  • Ore 14.30: Partenza in bicicletta per il rientro a Rivalta
  • Ore 16.30: Attraversamento di Beinasco
  • Ore 17.30: Termine della pedalata a Rivalta.
    Merenda offerta dal Comune di Rivalta Di Torino.

La comitiva sarà guidata da personale dell'organizzazione. Durante la pedalata sarà fornita assistenza sanitaria con ambulanza al seguito e assistenza tecnica per le biciclette.

Iscrizioni e Informazioni:
La partecipazione alla pedalata è a pagamento, con tariffa unica di 3 Euro.
I partecipanti devono provvedere autonomamente al pranzo al sacco.
E' obbligatorio iscriversi preventivamente, versando la quota di partecipazione, presso uno dei seguenti punti:

  • Libreria La Montagna
    Via Sacchi, 28 bis - Torino
    Tel. 0115620024

  • Ente di Gestione del Parco del Po
    Corso Trieste, 98 - Moncalieri
    Tel. 01164880 (apertura lu-gi: 8.30-12.30 e 14.00-16.30, ve: 8.30-12.30)

  • Associazione Bici&Dintorni
    Via Andorno, 35/B - Torino
    Tel. 011888981 (apertura me: 18-20 e ve:18-19.30)

  • Club Alpino Italiano, sezione di Moncalieri
    Piazza Marconi 1, Testona - Moncalieri
    Tel. 0116812727 (apertura lu: 18-19 e me: 21-23)

Termine iscrizioni: venerdì 28 settembre o anche prima in caso di raggiungimento dei 300 partecipanti.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

A contatto con la natura del Parco del Po nella città di Torino
Domenica 14 Ottobre 2007
Torino (TO)
Escursione naturalistica guidata alla Riserva Naturale Speciale del Meisino (isolone di Bertolla), a cura del Parco del Po Torinese, con la collaborazione della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito e dell'Associazione Il Tuo Parco.

  • Info: Il Tuo Parco 0118981362 o 3393048666.
  • Ritrovo: V. Fattorelli 10 a Torino, ore 9.30.
  • Costo: gratuito.


Manifestazioni 2007 nei Comuni del Parco Fluviale del Po Torinese

  • Maggio 2007
  • Giugno 2007
  • Luglio 2007
  • Agosto 2007
  • Settembre 2007
  • Ottobre 2007
  • Novembre 2007
  • Dicembre 2007

Manifestazioni 2006 nel Parco Fluviale del Po Torinese

Panorama della Riserva del Baraccone dalla Fortezza di Verrua
Ingrandisci l'immagine

Panorama della Riserva del Baraccone dalla Fortezza di Verrua
Regata dei Parchi di fronte ai Giardini Ginzburg di Torino
Ingrandisci l'immagine
Regata dei Parchi di fronte ai Giardini Ginzburg di Torino
Il Canale Farini durante la Festa della Dora
Ingrandisci l'immagine

Il Canale Farini durante la Festa della Dora

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Dicembre


Calendario presenze stand informativo dell'Ente Parco anno 2005 presso fiere e manifestazioni


Archivio Manifestazioni 2005 nel Parco Fluviale del Po Torinese
Archivio Manifestazioni 2004 nel Parco Fluviale del Po Torinese