|
Mercoledì 5 Novembre 2008
Ore 15.00 c/o sala riunioni CEM Ambiente - Cascina Sofia, Cavenago di Brianza (MI)
Nel 2007 il Consorzio Parco del Rio Vallone e CEM Ambiente hanno dato vita ad un impianto sperimentale di specie forestali a rapido accrescimento per la produzione di biomasse.
Scopo dell'iniziativa è quella di far conoscere al mondo agricolo, potendo "toccare con mano", questa opportunità di diversificazione delle produzioni locali, favorendo al contempo l'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.
A distanza di un anno dall'inizio del progetto, i soggetti promotori organizzano un convegno-incontro per illustrare risultati e problematiche delle esperienze avviate.
L'iniziativa è realizzata ai sensi della misura 111 del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia.
|
|
Incontro dibatto con il ruralista Massimo Angelini
Giovedì 13 Novembre 2008
Ore 16.30 c/o sala riunioni CEM Ambiente - C.na Sofia, Cavenago di Brianza (MI)
Prima di arrivare sulle nostre tavole il cibo segue un percorso tortuoso, che non di rado ha conseguenze sulla sua qualità e sul costo finale.
Il Parco del Rio Vallone e il DES (Distretto di Economia Solidale) Brianza organizzano un incontro per meglio conoscere il successo della vendita diretta, della autocertificazione della qualità del prodotto e della trasparenza della filiera, come risposta per un consumo di cibo più sostenibile, che garantisca la qualità e un costo equo per tutti i soggetti coinvolti, produttori e consumatori.
Moderatore della discussione sarà Massimo Angelini, ruralista, presidente del Consorizio della Quarantina, impegnato fin dal 1983 nel recupero di varietà locali di ortaggi, frutta e cereali e impegnato in attività e reti per il sostegno del lavoro contadino e della cultura rurale.
Brochure dell'iniziativa (PDF - 178Kb)
|