|
Una settimana immersi nell'ambiente per scoprire gli ambienti del Parco e conoscere gli animali e le piante che vivono al suo interno
Le attività pratiche proposte andranno dall'analisi della qualità dell'acqua e dell'aria alla costruzione di casette-nido per gli uccelli, ai percorsi avventura in bici ai trekking a piedi, all'orienteering; non mancheranno giochi e momenti di svago.
Sarà una "piccola" vacanza a pochi metri da casa nel Parco del Serio dedicata ai bambini tra la seconda elementare e la seconda media. La "tana" nella quale svolgere alcune attività e dove potersi riposare e ristorare sarà un tendone che permetterà di stare all'asciutto anche in caso di pioggia. I pranzi saranno forniti caldi sul posto a mezzogiorno. Sarà organizzata una festa nell'ambito della serata di venerdì per scoprire il fascino di una notte "fuori casa" che si concluderà con un pernottamento muniti di sacco a pelo. Molte attività saranno svolte all'aperto e quindi bisognerà vestire con abiti e scarpe comode e portare giacca impermeabile, cappello e zainetto.
Le settimane si svolgeranno su turni di 6 giorni dal lunedì al venerdì dalle 8- 8.30 alle 17.30, a seguire è previsto il pernottamento venerdì sera e la conclusione del campo il successivo sabato mattina.
Il numero massimo sarà di 40 iscritti per turno.
I Turni |
I° campo |
9 - 14 Giugno a Martinengo Campo Sportivo località "Tiro" |
II° campo |
9 - 14 Giugno a Crema nei pressi di S. Maria. L'area, di oltre 11 ettari, è posta a est del santuario di S. Maria nei pressi del fiume Serio |
III° campo |
16 Giugno - 21 Giugno a Seriate presso l'Oasi Verde 1. L'area è posta sulla sponda sinistra del fiume Serio. |
IV° campo |
23 Giugno - 28 Giugno a Casale Cremasco presso il centro Parco "Salice Bianco" |
Costi: La quota per l'iscrizione a una settimana è di Euro 80 compresi i 5 pasti a mezzogiorno e la cena del venerdì sera.
L'organizzazione
Grazie alla collaborazione dei comuni consorziati sarà possibile consegnare le iscrizioni dei ragazzi direttamente presso il comune nel quale verrà realizzato il campo oppure farla pervenire direttamente presso il Parco del Serio.
I Referenti individuati per i singoli campi sono:
- Martinengo: Ufficio Servizi Sociali Paola Cacciatori Tel. 0363986004
- Crema: Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 0373894241 / 800546333
- Casale Cremasco: Biblioteca comunale Merini Giuseppina Tel. 0373456721
- Seriate: Ufficio Scuola Michele Ferrari Tel. 035304224 - Maria Maffi Tel. 035304288
Gli obiettivi e il significato dell'iniziativa
La valorizzazione degli spazi verdi è una delle principali finalità del Parco e quotidianamente costatiamo come le nuove generazioni stiano perdendo il contatto e l'esperienza dei luoghi in cui vivono.
Il bisogno di riallacciare e riscoprire il valore e le risorse nel nostro territorio è stata la spinta che ci ha portato a ideare un progetto per coinvolgere i giovani a vivere il territorio tramite settimane natura durante le quali acquisire una serie di strumenti comportamentali, conoscitivi, di lettura del paesaggio, che li rendano in futuro cittadini attivi in grado di relazionarsi con l'ambiente che li circonda.
Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere con le settimane natura sono molteplici e vanno da quelli conoscitivi a quelli percettivi mirati all'utilizzo dei cinque sensi, alla responsabilizzazione dei soggetti coinvolti, allo sviluppo dell'autonomia di lavoro.
Non saranno trascurati gli elementi legati all'osservazione dei fenomeni di causa ed effetto, alla comprensione del metodo scientifico come strumento di indagine per tutte le branche scientifiche, alla comprensione dell'importanza delle esperienze quale vettore e inspiratore di ideazioni e rielaborazioni personali.
Grande importanza sarà data all'acquisizione di capacità relazionali e alla possibilità di compiere lavori di gruppo.
Tutte le attività avranno un risvolto pratico nel senso che saranno finalizzate alla produzione di materiale divulgativo: cartelloni, mappe e gallerie fotografiche per poter mostrare i risultati delle attività svolte.
Il tutto con il fine di formare "cittadini" consapevoli del valore delle risorse ambientali e del paesaggio che ci circonda.
La realizzazione del progetto è possibile grazie al contributo di: Associazione Popolare Crema per il Territorio
Coordinatore del progetto Ivan Bonfanti - Piazza Rocca, 1 - 24058 Romano di Lombardia (BG) - Tel. 0363901455 - Cell. 3347652445 - Fax 0363902393 - E-mail: ivan@parcodelserio.it
|
Il Consorzio di Gestione del Parco Regionale del Serio con l'appoggio di ANNI DUEMILA Soc. Coop. di Inzago (MI), Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lombardia e con il supporto dell'Associazione AGROENERGIA, propone la realizzazione di un corso di formazione e di orientamento rivolto agli enti locali del territorio lombardo.
L'iniziativa consiste in un percorso gratuito di 16 ore, articolato in 4 interventi di 4 ore ciascuno, tenuti da relatori esperti (docenti universitari e/o professionisti), sulle principali materie e problematiche del settore agroenergetico, diretto a tecnici e/o amministratori degli enti locali e agli operatori del Consorzio.
Scopo del corso:
Conoscenza del settore agroenergetico, Capacità di muoversi all'interno del quadro normativo e legislativo in fatto d'impatto e sostenibilità ambientale, Informazioni e orientamento per l'approccio all'impianto di biogas, Conoscenza del riutilizzo del FORSU come biomassa per la produzione di biogas ed energia elettrica.
Il corso si svolgerà presso la sede del Parco Regionale del Serio con cadenza settimanale presso: Sala della Rocca - Piazza Rocca, 1 - Romano di Lombardia (Bg)
Le date previste per il corso sono:
- Martedì 4 Marzo 2008 ore 15.00 - 19.00
- Martedì 11 Marzo 2008 ore 15.00 - 19.00
- Martedì 18 Marzo 2008 ore 15.00 - 19.00
- Giovedì 27 Marzo 2008 ore 15.00 - 19.00
Si prega di confermare la partecipazione contattando il Settore Ecologia a Ambiente del Parco che opererà come Segreteria organizzativa del corso: Tel. 0363901455 int. 4 - Cell. 334/7652445 - E-mail (preferibile) ivan@parcodelserio.it
Iscrizioni entro il giorno 22 Febbraio 2008
|
|
Per molte delle specie che abitano il Parco non sarà una novità porre attenzione al proprio stile di vita ed evitare di sprecare energia.
Infatti per rincorrere una preda il lupo fatica e consuma energia, cercherà quindi di selezionare le proprie prede tra quelle più lente massimizzando così la propria efficienza.
Per uomini, donne e bambini invece venerdì 15 Febbraio 2008 (giorno precedente l'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto) sarà un'occasione per riflettere sui propri comportamenti e comprendere l'impatto ambientale dei consumi energetici .
La produzione di energia comporta costi di natura ambientale a causa dei processi di produzioni, del consumo di territorio per la costruzione di centrali, delle infrastrutture e del traffico per il trasporto delle materie prime, delle combustioni e delle conseguenti emissioni in atmosfera. Esistono inoltre danni di natura paesistica a causa dell'impatto percettivo di alcune infrastrutture anche nel caso di impianti che utilizzano energie rinnovabili.
Quando l'energia giunge alle nostre case, quindi, la cosa più razionale è "non gettarla via".
Il Parco del Serio aderisce all'iniziativa e invita tutti a provare a risparmiare energia seguendo alcune semplici accortezze:
- spegnere le luci quando non servono
- spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
- sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria
- mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
- se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
- ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
- utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
- non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
- inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
- utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
- non regolare il riscaldamento mai oltre i 20° (come previsto dalla legge 10/91 sul risparmio energetico); per ogni grado in più i consumi crescono del 7%.
- se stai ristrutturando casa, installa doppi vetri termoisolanti: un migliore isolamento termico dell'edificio significa un considerevole risparmio.
- fai una regolare revisione della caldaia: se questa è in perfetta efficienza consuma circa il 5% in meno.
E ricordate di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 15 febbraio alle ore 18 alle ore 19.30!
Molti ristoranti organizzeranno poi cene a lume di candela, mentre le amministrazioni locali forniranno il colpo d'occhio più spettacolare all'iniziativa effettuando spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (lo scorso anno ad esempio a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza san Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala, a Pisa piazza dei Miracoli, a Siena piazza del Campo, a Catania piazza del Duomo, ad Agrigento la valle dei Templi e centinaia di altre piazze e monumenti.) Anche quest'anno l'iniziativa è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito internet di radio Rai ed in particolare quello di radio 2 promotore dell'iniziativa. Sito web: www.radio.rai.it/radio2
Per ulteriori informazioni: Ivan Bonfanti Tel. 0363/901455 int. 4 Cell. 334/7652445
|