A Zibido San Giacomo presso la storica Cascina Ca' Grande, spicca all'interno della corte la cosiddetta Casa Pusterla e il suo mulino esterno. La cascina è attualmente sede di un'azienda agrituristica particolarmente attiva.
Il Complesso del Castelletto, ubicato in via Matteotti, è formato da vari edifici in cotto fra cui una casa forte con torre e corpo rustico dalla singolare pianta curvilinea.
Verso nord si raggiunge la Frazione di San Pietro Cusico e l'area naturalistica attrezzata dei Laghi Carcana, ove nidificano alcune coppie di cicogne. Proseguendo direzione nord-ovest, Cascina Torre conserva un avanzo di torre quadrata, resti di un'antica fortificazione.
Proseguendo verso Tainate di Noviglio, si attraversa l'omonimo piccolo centro agricolo, per poi dirigersi a sud verso Mairano, ove è presente un castello del XV secolo.
A est di Mairano si costeggiano alcune marcite e si raggiunge Cascina Femegro, che mantiene l'aspetto di cascinale fortificato di epoca quattrocentesca, con quattro torri angolari, mulino e ghiacciaia.