Logo Parco Fluviale Regionale del Taro

Parco Fluviale Regionale del Taro



Novità


Parco del Taro e Legambiente a Puliamo il mondo 2009

Parco del Taro e Legambiente a Puliamo il mondo 2009
Ingrandisci l'immagine

Parco del Taro e Legambiente a Puliamo il mondo 2009
Ingrandisci l'immagine

Parco del Taro e Legambiente a Puliamo il mondo 2009
Ingrandisci l'immagine

Ottima riuscita del doppio appuntamento organizzato dall'Ente Parco e da Legambiente di Fornovo Taro

"Smettiamola di nascondere i problemi. Eliminiamo i rifiuti dalle piazze, dalle strade, dai parchi, dalle spiagge per costruire concretamente un mondo migliore": questo lo slogan della campagna "Puliamo il mondo 2009" che invitava Enti e semplici cittadini a dedicare qualche ora di tempo alla pulizia di aree pubbliche invase dai rifiuti.
Il Parco regionale del Taro ha raccolto l' appello attivandosi nell'organizzazione e realizzazione di un doppio appuntamento di volontariato. Nella mattina di sabato 26 settembre, si è svolta la pulizia dell'argine del Taro nelle zone limitrofi alla piazza del mercato di Fornovo Taro, con il coinvolgimento di alcune classi della scuola primaria comunale.
Nella mattinata di domenica 27 il lavoro è stato invece "più duro", svolgendosi nell'area sottostante il ponte di Rubbiano di Solignano, lungo le sponde del Ceno. In questa operazione sono stati coinvolti i giovani scout di Parma dell'Associazione AISA e alcuni componenti del locale raggruppamento GEV, che hanno fornito un fondamentale contributo per la buona riuscita dell'iniziativa.
Due azioni di educazione ambientale e sensibilizzazione rivolte bambini ed adulti, che hanno concreatemene "lasciato un segno" positivo nelle aree in cui si sono svolte.
La speranza è che l'iniziativa offra un primo momento di riflessione e presa di coscienza da parte di tutto coloro che a vario titolo (cittadini fruitori ed Enti di competenza) hanno contatti con le sponde dei fiumi di zona, troppo spesso ridotti a spiagge della domenica con un atteggiamento di sfruttamento e non curanza.
Visto l'appoggio alla manifestazione, dimostrato dalle amministrazioni comunali di Fornovo Taro e Solignano, è auspicabile l'avvio di una nuova attenzione alla difesa e alla preservazione di queste preziose aree paesaggistiche.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione: Centro Parco Corte di Giarola - Strada Giarola, 11 - 43044 Collecchio (PR) - Tel. 0521/802688 - Fax 0521/305732 - Web: www.parcotaro.it - www.parchi.parma.it - E-mail: info@parcotaro.it


C'è del buono in natura: proprietà e virtù delle piante locali

Fiume Taro
Ingrandisci l'immagine

Flora
Ingrandisci l'immagine

Campo di frumento
Ingrandisci l'immagine

Veduta fiume
Ingrandisci l'immagine

Tramonto sul Lago Chiesuole
Ingrandisci l'immagine

Un corso al Centro di Educazione Ambientale per scoprire e conoscere le piante officinali e di uso alimentare

Negli ultimi anni si è molto spesso parlato di "Biodiversità": quella ricchezza che la natura offre nella sua grande varietà di forme di vita a livello animale, vegetale, ambientale.
Ispirato a questo concetto di base è anche il corso "C'è del buono in natura: proprietà e virtù delle piante locali": quattro appuntamenti per avvicinarsi in modo consapevole alle possibilità di utilizzo delle piante spontanee, sia in campo alimentare che curativo.
Il corso proposto dal Centro di Educazione Ambientale "Borgo della Pulce" del Parco regionale del Taro, è sostenuto dalla Provincia di Parma e rientra nelle azioni dei "Laboratori della biodiversità parmense".
Nei quattro appuntamenti proposti, due serali in aula affiancati da due uscite sul territorio per vedere direttamente i contesti paesaggistici e le tipologie di piante trattate, si affronteranno molteplici aspetti sotto la guida di Luigi Ghillani, esperto erborista tra i più noti ed apprezzati a livello provinciale.

Le lezioni riguarderanno in particolare:

  • profilo botanico e terapeutico delle principali famiglie botaniche
  • gli ambienti e gli ambiti in cui si trovano in natura
  • fitocomplesso e principi attivi: come orientarsi fra i vari preparati fitoterapici
  • il rovescio della medaglia: il ruolo delle piante tossiche.

Gli appuntamenti prevedono il seguente calendario:

  • Venerdì 2 ottobre 2009, ore 21.00
    Lezione al CEA Borgo della Pulce (Giarola di Collecchio)

  • Domenica 4 ottobre 2009, ore 10.00
    Uscita nel Parco del Taro con ritrovo presso la chiesa di Oppiano (Gaiano di Collecchio)

  • Venerdì 9 ottobre 2009, ore 21.00
    Lezione al CEA Borgo della Pulce (Giarola di Collecchio)

  • Sabato 10 ottobre 2009, ore 15.00
    Uscita nel Parco del Taro con ritrovo presso il parcheggio di via Qualatico (Ozzano Taro di Collecchio).

Locandina del corso (PDF - 104Kb)

Tutti gli appuntamenti del corso sono gratuiti: per partecipare è sufficiente comunicare la propria adesione al numero 329/2105937.