Logo Parco Naturale della Val Troncea

Parco Naturale della Val Troncea



Novità


Apertura della Casa degli Escartons "Alex Berton"

Casa degli Escartons "Alex Berton"
Ingrandisci l'immagine

Casa degli Escartons "Alex Berton"
Ingrandisci l'immagine

Orari di apertura al pubblico: periodo estivo e vacanze natalizie dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30
nei restanti periodi visita su prenotazione al n. tel. 0122/78849

Proposte di Attività

  • Visita alla mostra (bilingue) sui Parchi del Monviso, riferita al tema "uomo e ambiente", realizzata nel contesto del Progetto INTERREG III A Italia-Francia "MONVISO, messa in rete dei Parchi naturali del massiccio del Monviso"

  • Visita e acquisizione di informazioni alla piccola rassegna dedicata alla realtà degli Escartons, con l’opportunità di acquistare pubblicazioni varie relative a tale realtà storico-culturale. E’ inoltre possibile visionare alcuni filmati prodotti da Enti italiani o francesi che hanno già sviluppato progetti di ricerca sulla storia degli Escartons

  • Consultazione della biblioteca storico – naturalistica dell’Ente Parco intitolata al Comm. Remigio Bermond, con possibilità di usufruire di postazioni di lavoro e di angoli lettura all’interno dei locali

  • Archivio Storico documentale "Remigio Bermond"

  • Punto informazioni sul Parco della Val Troncea: posibilità di reperire materiale informativo (in italiano, francese e inglese) e acquistare pubblicazioni varie, a carattere scientifico e storico-culturale. In vendita anche diversi tipi di gadgets (portachiavi, adesivi, biro e borse di stoffa), VHS, DVD e magliette del Parco di vario genere.

  • Visita dell’intero fabbricato, testimonianza della tipologia architettonica del territorio dell’alta Val Chisone, conservata nella sua tipicità e recuperata interamente con l’intento di esaltare i particolari costruttivi dell’edificio, di probabile origine intorno alla metà del XVII secolo.

Ulteriori informazioni