Parks.it ENGLISH
DEUTSCH
FRANÇAIS
Il Portale dei Parchi Italiani



Ortaggi e legumi

Fagioli Borlotti di Carnia


PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali   

 
Fagioli Borlotti di Carnia
Ingrandimento immagine

I fagioli autoctoni chiamati "borlotto Carnia" sono il frutto di selezioni che durano da moltissimi decenni.

Descrizione sintetica del prodotto: Prodotto ovale o quasi tondo, screziato o striato di rosso o viola sull'intera superficie. Lunghezza media del baccello: 20-22 cm., con normalmente internamente 8-9 semi. I più comuni sono i fagioli identificati con l'appellativo di "borlotto Carnia", frutto di selezioni naturali e autoctone che durano da moltissimi decenni. Essendo il fagiolo una pianta autogamia, la produzione di seme avviene in loco, gestita direttamente dalle aziende. Dalle numerose "popolazioni" di fagioli borlotti carniche è stata selezionata una varierà locale denominata Val Chiarsò (riferimento geografico ad una valle della Carnia).

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura: Il borlotto della Carnia è un fagiolo da granella che viene raccolto allo stadio secco, quando la maggior parte dei bacelli è ingiallita e l'umidità dei semi si aggira di solito intorno al 20%.

Descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura: La sgusciatura dei baccelli dei fagioli avviene ancora a mano, in cucina o altri locali della casa di abitazione. La conservazione dei fagioli borlotti avviene generalmente in sacchi di juta, in locali asciutti ed in modo del tutto naturale.



Logo VR Colline Carniche
VR Colline Carniche
(Friuli Venezia Giulia)

Altre categorie
di prodotti nel parco:

Dolci, Erbe aromatiche, Formaggi, Frutta, Ortaggi e legumi, Pani, Salumi


Elenco produttori: