Parks.it ENGLISH
DEUTSCH
FRANÇAIS
Il Portale dei Parchi Italiani



Dolci

Bonet


PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali   

 

Descrizione
Il bonèt [pronuncia bu'n?t] è un caratteristico dolce al cucchiaio di antichissima tradizione e tipico del Piemonte, descrivibile come un budino dolce, fatto con amaretti, cacao, uova e caramello e preparato con tecniche simili al budino ed al créme caramel.
In lingua piemontese il termine bonèt indica un cappello o berretto tondeggiante, la cui forma ricorda quella dello stampo a tronco di cono basso in cui viene cotto il budino. Secondo il Dizionario Piemontese, Italiano, Latino e Francese del prete Casimiro Zalli di Chieri (1830): col termine bonet si intende un vaso di rame stagnato a foggia di berretta ad uso pasticceria
Gran Dizionario Piemontese/Italiano di Vittorio di SantíAlbino (1859), alla voce BonËt, oltre alla descrizione del cappello, compare la voce: Bonet ad cusin-a: trattasi di forma, vaso di rame stagnato, imitante alla grossa un berretto, nel quale si fanno cuocere i pasticci o altro Il medesimo stampo era utilizzato anche per cuocere i flan. Secondo un'altra interpretazione, diffusa nelle Langhe, si pensa che il nome richiamasse il cappello perché il dolce veniva servito alla fine del pasto: come si indossa il cappello da ultimo prima di uscire, così si mangiava il bonèt da ultimo prima di terminare il pranzo o la cena.
Gli ingredienti utilizzati per la preparazione del dolce sono: uova, zucchero, latte, amaretti, cacao amaro in polvere e rhum. La ricetta può subire alcune variazioni, a seconda delle zone. Possono infatti essere aggiunte nocciole delle varietà “tonda gentile delle Langhe”, oppure caffè, oppure cognac al posto del rhum. Il prodotto si consuma entro pochi giorni dalla produzione, ma la sua conservazione deve comunque essere fatta in frigorifero.


Altre informazioni

Logo Aree protette Po Piemontese
Aree protette Po Piemontese
(Piemonte)

Altre categorie
di prodotti nel parco:

Conserve, Dolci, Formaggi, Frutta, Liquori e distillati, Miele, Ortaggi e legumi, Pani, Pesce, Razze autoctone e carni, Riso pasta e cereali, Salumi, Tartufi, Vino


Elenco produttori: