Nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica delle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" è rivolto agli apicoltori con apiari siti nei Comuni dei Parchi, delle aree contigue, delle Zone Speciali di Conservazione e delle Zone di Protezione Speciale gestite dai Parchi naturali liguri, comunque in regola con le norme vigenti in materia di apicoltura e debitamente registrati.
Il concorso, istituito per la prima volta nel 1999 e promosso dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Genova, è frutto oggi di una positiva collaborazione fra la Regione Liguria - Assessorato ai Parchi liguri, il Coordinamento di Federparchi Liguria e i Parchi Regionali Alpi liguri, Antola, Aveto, Beigua, Bric Tana, Montemarcello-Magra, Piana Crixia, Porto Venere e Portofino, il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
L' Edizione 2024 del Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" si svolgerà presso il Parco delle Alpi Liguri. La manifestazione, a sostegno degli apicoltori della nostra Regione, intende valorizzare un prodotto che da sempre lega integrità ambientale e buone pratiche rurali.
I campioni di miele potranno essere consegnati presso le sedi degli Enti Parco di competenza entro il prossimo 31 ottobre secondo le modalità indicate nell'allegato INDICAZIONI PER CONSEGNA CAMPIONI. Successivamente saranno sottoposti ad analisi chimico-fisiche e analisi organolettiche e sensoriali per arrivare al riconoscimento di 1, 2 o 3 api d'oro a ciascun miele in concorso.
Ultime notizie
I prodotti ed i produttori segnalati dai Parchi liguri
I vincitori del concorso Mieli dei Parchi della Liguria 2023