Parks.it English Version
DEUTSCH
FRANÇAIS
Il Portale dei Parchi Italiani
 

Parchi, Riserve ed altre Aree Protette in Piemonte


I Parchi della Pace in Piemonte

Workshop internazionale - Torino, 22 luglio 2003

Martedì 22 luglio 2003, presso il centro congressi "Torino Incontra" di Torino, sarà organizzato un workshop internazionale sul tema dello sviluppo locale, occupazione e conservazione della natura nelle aree protette.

A questo incontro parteciperanno, per la prima volta in Piemonte, alcuni rappresentanti della Fondazione Parchi per la pace (Peace Parks Foundation) organismo sudafricano che promuove la creazione di parchi naturali transfrontalieri tra le nazioni dell'Africa del Sud, quale mezzo per il mantenimento della stabilità politica regionale.

Questa fondazione, a cui partecipano tutti i Capi di Stato della Regione Sudafricana con un ruolo preminente dell'ex Presidente della Repubblica del Sud Africa Nelson Mandela, accanto alla volontà di creazione di aree protette per la conservazione della biodiversità , ha soprattutto come obiettivo lo sviluppo sostenibile economico e culturale delle popolazioni residenti.

Attraverso azioni di formazione, di offerta di opportunità di impiego, di coinvolgimento della popolazione nella gestione naturalistica ed il sostegno alla nascita di attività economiche legate al turismo ed alla gestione della fauna, il progetto dei Parchi della Pace vuole contribuire alla miglioramento delle condizioni socio economiche ed al mantenimento della identità culturale delle comunità locali, in maniera compatibile con le esigenze di tutela del territorio.

Durante il Workshop saranno illustrate le linee di azione alla base del concetto di Parchi della Pace, con particolare attenzione agli aspetti più innovativi ed originali che, pur mediati alla luce dei differenti contesti sociali e culturali, possono essere meritevoli di essere discusse, adattate e diffuse anche in altri contesti quali quello Piemontese.

Il workshop rappresenta inoltre un importante momento di incontro con rappresentanti di Organismi di rilevante prestigio internazionale e vasta tradizione nel campo della gestione delle aree naturali, quali ad esempio il Kruger National Park. Parteciperà all'incontro anche il direttore del Parco Nazionale di Piatra Craiului (Transilvania, Romania) che illustrerà la tradizione di conservazione della fauna carnivora europea (orso, lupo, lince) che, negli ultimi anni, sta' ricomparendo nelle aree protette alpine, e come siano gestiti i contrasti tra le popolazioni locali e la presenza della fauna selvatica.

I temi trattati nel seminario possono essere così riassunti:
  • La creazione di nuova occupazione, attraverso il coinvolgimento delle popolazioni locali nelle attività turistiche e di gestione delle risorse naturali, con particolare riferimento alle donne ed alle minoranze culturali;

  • La realizzazione di infrastrutture e lo sviluppo turistico sostenibile nelle aree protette

  • La gestione partecipata con gli attori locali, tra le esigenze di tutela e lo sviluppo economico;

  • I programmi e le azioni per la tutela della fauna;

  • I progetti transnazionali ed internazionali di gestione delle aree protette.

L'evento è promosso dalla Regione Piemonte - Settore Affari Internazionali e Comunitari - Europartenariato, nell'ambito delle attività di creazione di reti di partenariato con Paesi dell'UE, dei Paesi Candidati e con la Repubblica del Sud Africa .


La segreteria organizzativa è affidata ad Environment Park S.p.A. - Parco Scientifico e Tecnologico per l'Ambiente , via Livorno 60 10144 Torino.
La partecipazione al convegno è gratuita ma, per ragioni organizzative, il numero di partecipanti è limitato a 90 persone e la conferma alla partecipazione è obbligatoria. Il workshop sarà tenuto in Italiano ed Inglese, con traduzione simultanea.


Per premotazioni ed informazioni:
Environment Park S.p.A.
Via Livorno 60 10144 Torino
Tel - +39 011 2257 201
Fax +39 011 2258 202
E mail: info_workshop@envipark.com