(Pieve di Ledro, 21 Apr 22) La Riserva della Biosfera MAB UNESCO "Alpi Ledrensi e Judicaria", in collaborazione con APT Garda Dolomiti e grazie al supporto di Montura, sta organizzando un calendario di iniziative culturali, denominato #PROUDTOSHAREWEEK 2022 – Outdoor, Experience & Sustainability, che si svolgerà dal 9 al 14 maggio 2022 (in allegato la bozza di programma) alternando visite studio sul territorio, tavole rotonde in presenza coinvolgendo le principali realtà locali attive su queste tematiche e webinar on-line che riporteranno le migliori pratiche disponibili a livello internazionale grazie all'esperienza della rete MAB UNESCO.
La scelta di questo tema si lega all'idea che il turismo connesso alla pratica delle discipline sportive outdoor (trekking, bike, sci, arrampicata, kayak, ...) rappresenta per molte Riserve della Biosfera una componente importante dello sviluppo socioeconomico delle proprie comunità. Tale ambito economico è particolarmente sensibile agli effetti, sempre più evidenti e devastanti, dei cambiamenti climatici sia in termini di "salute" degli ambienti naturali sia in termini di sicurezza della loro frequentazione in conseguenza alle manifestazioni più estreme. Per questo la #PROUDTOSHAREWEEK vuole animare un dibattito sull'esigenza di rendere resiliente ai cambiamenti climatici la pratica delle discipline outdoor e mettere a confronto progetti ed iniziative delle Riserve della Biosfera finalizzati a riprogrammare, fino a riconvertire, le attività turistiche outdoor anche al fine di ridurre il loro impatto in termini di emissioni climalteranti.
Tutti gli eventi saranno gratuiti, ma poiché per lo più a numero chiuso, sarà necessaria una preregistrazione.
Anche la Rete di Riserve sarà coinvolta nel progetto, con un intero modulo dedicato ai suoi territori: "L'impatto del cambiamento climatico sulle attività outdoor in natura: strategie di adattamento e mitigazione".
Nell'ambito di tale tematica vi invitiamo a:
Per tutte le iniziative i posti sono limitati e per tanto è necessaria l'iscrizione.
Per maggiori informazioni, potete contattare il dott. Mattia Mascanzoni a rbalpiledrensijudicaria@gmail.com o al 3938297518.