Il Rifugio Asqua si trova a pochi chilometri da Camaldoli. E' situato nel fitto del bosco nel parco delle Foreste Casentinesi, al centro di una fitta rete di sentieri; è dotato di riscaldamento ed acqua calda, e può offrire ospitalità, in camere di diversa ampiezza, a single, coppie, famiglie e gruppi; a chi necessita di un punto d'appoggio o di sosta per escursioni, a chi cerca tranquillità e relax, a chi vuole far giocare i bambini in libertà, a chi cerca un ambiente riservato in cui svolgere attività di gruppo (corsi e stages residenziali di yoga, alimentazione, formazione, pittura, poesia, …).>>>
Arrivati ad Asqua, si impara subito a godersi la quiete ed il silenzio, interrotto solo dal mormorio dei ruscelli, delle foglie, e dai richiami degli uccelli. Si impara anche a godersi il riposo, il non far niente, le chiacchiere e la compagnia. Ma per chi non riesce proprio a stare fermo, la collocazione geografica del Rifugio, fra Toscana e Romagna, offre la possibilità di raggiungere in tempi relativamente brevi diverse località di interesse turistico e culturale. A pochissimi chilometri, oltre a Camaldoli, si trovano Poppi, Bibbiena, Pratovecchio, Stia. Per chi vuole visitare la Romagna: ad un'ora di auto le terme di Bagno di Romagna e l'alta Valle del Savio; ad un'ora e mezza Cesena, a due ore Cesenatico, Rimini, Santarcangelo di Romagna e i castelli della Valmarecchia (Verucchio, San Leo..). Per chi vuole visitare le città toscane ed umbre, ad un ora o poco più Arezzo, Sansepolcro, Anghiari, Monterchi; ad un'ora e mezzo Città di Castello, Cortona, a circa due ore il lago Trasimeno e Perugia.
La cucina offre piatti cucinati nel rispetto delle diverse scelte ed esigenze alimentari (cucina “tradizionale”, vegetariana, vegan, senza glutine) e si rifornisce preferibilmente presso aziende locali e biologiche: i prodotti freschi, di stagione e coltivati seguendo il loro ritmo naturale hanno sapore e qualità nutritive molto più alti rispetto a quelli derivati dalla produzione industriale; l'agricoltura biologica inoltre salvaguardia l'ambiente, le acque, l'aria, la biodiversità.