Località Piancancelli - Castagno d'Andrea, 50060, San Godenzo (FI)
Cell: 338/3269011, info@rifugiofontanelle.it, www.rifugiofontanelle.it,

Aperto dal 15 giugno al 15 settembre (in autogestione su richiesta nelle altre stagioni)

Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
15
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Rifugio Le Fontanelle
Rifugio Le Fontanelle
Interno: colazione
Rifugio Le Fontanelle

Il Rifugio Fontanelle si trova nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna a 1.389 m. di quota. È all'interno di un complesso forestale, l'Alpe di S.Benedetto, di proprietà regionale ed in gestione alla comunità montana Montagna Fiorentina. Si raggiunge con una camminata di 30 minuti dal parcheggio dei Fangacci, dopo la Burraia, vicino al Passo della Calla, siamo vicino al Monte Falco e al Monte Falterona, sentieri 00, GEA, SOFT...

Chi Siamo

Ghirovagando è un'associazione di promozione sociale che non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale. E' costituita alla fine del 2010 dal gruppo di persone che hanno gestito il rifugio nel biennio precedente per subentrare a Boscaglia nel contratto di gestione dello stesso. Obiettivi e valori che sono alla base del progetto sono in linea con lo stile che ha contraddistinto gli anni precedenti. Un luogo di incontro e di valorizzazione del camminare, aperto a tutti. Un rifugio che vuole diventare luogo di aggregazione e di cultura, di sensibilizzazione ai temi della natura e del camminare consapevole.>>>

Dove siamo...
Il Rifugio Le Fontanelle (1389 m s.l.m.) si trova in provincia di Firenze, nel territorio del comune di San Godenzo, all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e dell'Alpe di S. Benedetto, un complesso forestale di proprietà regionale gestito dall'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.
E' prossimo al Monte Falco e al Monte Falterona (sentieri 00, GEA, SOFT), è raggiungibile a piedi, in bicicletta oppure a cavallo: la strada carrabile sterrata che vi arriva è percorribile unicamente dagli automezzi dei servizi di soccorso e da quelli di pubblica sicurezza.>>>
L'Ospitalità
E' possibile fruire della struttura per 365 giorni all'anno. Durante la stagione estiva, in linea di principio da metà giugno a metà settembre, il rifugio è aperto con presenza continua del gestore e si garantisce servizio completo con ospitalità e ristorazione nonché punto informativo. Nei restanti mesi la struttura viene data in autogestione con consegna chiavi (sono garantiti i servizi base di ospitalità e uso cucina) oppure può essere concordata, per gruppi, l'apertura con gestore e servizio di ristorazione.
Previsioni meteo
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi