Rifugio Mariotti al Lago Santo Parmense
Costruito dalla locale sezione del CAI allo scopo di fornire riparo e ricovero agli escursionisti, venne inaugurato il 12 settembre 1882. L'11 agosto 1935 fu dedicato a Giovanni Mariotti, sindaco della città di Parma, senatore del Regno e presidente della sezione CAI di Parma dal 1893 al 1935.
E'
importante punto di riferimento per gli escursionisti e per il Soccorso Alpino Regionale.
Il rifugio dispone di servizio cucina, di 2 sale di accoglienza, 4 bagni e 42 posti letto suddivisi in 5 camere con letti a castello.
Apertura
Rifugio Aperto tutti i fine settimana e festivi
Aperto tutti i giorni da Giugno a Settembre e da Santo Stefano all'Epifania.
Altri giorni: apertura a richiesta.
Accesso con seggiovia: informarsi presso il rifugio circa periodi e orari di apertura oppure al Tel. 0521/889437
Il Lago Santo
Il lago Santo parmense, con i suoi 81.550 m2 di superficie, è il più vasto lago glaciale della provincia di Parma e dell'Emilia-Romagna, ed anche il maggiore lago naturale di tutto l'Appennino settentrionale. Ha una profondità massima di circa 22,5 metri.
Il lago è popolato da trote fario, salmerini alpini, cobiti e scardole. Vi sono inoltre varie specie di insetti e crostacei, alcuni dei quali endemici.>>>
Il Rifugio Mariotti ha aderito ai principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.