Il Rifugio Cognolo è una struttura d’accoglienza di media montagna adatta a chi ama vivere la natura.
Gestito dall’Associazione ALA attraverso un progetto di riqualificazione utilizzando tecnologie a basso impatto ambientale e sistemi eco-compatibili.
E’ un laboratorio attivo di educazione ambientale, condivisione dei saperi e delle buone pratiche.
La ristrutturazione artigianale utilizza e sperimenta soluzioni pratiche realizzate con materiali naturali.
Il rifugio è situato sui Monti Sabini nelle vicinanze del comune di Casperia (RI). Raggiungibile a piedi con una passeggiata di 2h30m dal paese, seguendo il sentiero CAI 360 di difficoltà media con un dislivello di 600m.
Il rifugio è aperto tutto l’anno su prenotazione.
La struttura è composta da tre stanze soppalcate e riscaldate con stufe a legna e può ospitare al suo interno fino a 15 posti letto. Nel periodo estivo è possibile pernottare in tenda nella zona campeggio.
Chi ci viene a visitare non può astenersi dal provare il piacere di gustare un aperitivo sospeso, guarda il tramonto o dormire sotto le stelle nella casa sull’albero.>>>
I soggiorni estivi Eco Camp - Rifugio Cognolo sono esperienze rivolte a giovani.
Attività di apprendimento a contatto con la natura per esplorare e conoscere il territorio dei Monti Sabini acquisendo competenze e conoscenze ecologiche, naturalistiche ed ambientali.Una vacanza di gruppo dove potersi divertire, apprendere ed imparare a rispettare l’ambiente costruendo una relazione virtuosa con le persone, l’ambiente, gli animali, le piante.
Se sei un amante della natura, tra i Monti Sabini puoi trovare una rete sentieristica di circa 250 km in buona parte tracciati, per godere di passeggiate di breve o lungo percorso.
Grazie alle nostre guide Aigae puoi scoprire luoghi e panorami con possibilità di fare trekking notturno. Arrivando qui potrai scegliere di salire su un albero, grazie alla nostra attrezzatura di tree climbing. Oppure provare l’ebbrezza di attraversare il bosco volando tra gli alberi con la zip line.>>>